Gianluca Morozzi, autore di libri di successo come L’era del porco e Spargere il sale, ha rilasciato un’intervista a Bruno Elpis in cui parla degli esordi, dei riconoscimenti e delle critiche, di musica, dei suoi gusti letterari e del prossimo libro in uscita ad agosto.
Con la simpatia che lo contraddistingue e che ben conoscono i suoi lettori, Morozzi racconta del primo racconto pubblicato su Starmagazine nel 1990 e del battesimo in libreria, avvenuto con il romanzo Despero nel 2001, grazie alla casa editrice Fernandel.
Sull’impatto con l’editoria italiana dice: “Quello è stato facile: ho spedito il mio primo romanzo a un solo editore (Fernandel) e dopo un mese mi ha detto che lo avrebbe pubblicato”. Non rifiuta poi un consiglio a chi desidera pubblicare un suo scritto: “..cercare con cura l’editore giusto. C’è internet ad aiutarci in queste cose, è facile!”
Da Massimo Carlotto il più bello tra i commenti che ricordi – “tu sei un fottuto genio!” riferito dopo la lettura di Blackout – oltre quelli tributati dai lettori, mentre tra le critiche non ha dimenticato una battuta al vetriolo di una signora, molti anni fa.
La musica è una costante dei libri di Gianluca Morozzi (chitarrista): è presente in diverse forme in Cicatrici, Accecati dalla luce, Colui che gli Dei, Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen. Fino all’aspirante cantante Angie, protagonista dell’ultimo romanzo, Chi non muore, personaggio ispirato dall’omonima canzone dei Verdana.
Il prossimo romanzo dello scrittore uscirà ad agosto 2012 per Guanda e sarà scritto a quattro mani con Heman Zed. Il titolo resta per il momento indefinito, ma qualcosa della storia è stato svelato: “..sarà un’odissea tragicomica su e giù per l’Italia, tra editori bipolari, lettori schizofrenici, loschi uffici stampa..”.
Approfondimenti: l’intervista integrale è accessibile all’indirizzo http://www.malgradopoi.it/letture-consigliate/intervista-a-gianluca-morozzi
Fonte CS: Bruno Elpis intervista Gianluca Morozzi
Francesco D’Agostino
Endelab – web solutions
website: www.endelab.com
email: [email protected]
mobile: 3277560111
No Comments Found