Comunicati

Buon successo della 53a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova 2013

750 espositori, 180.000 mq di esposizione, 1.000 barche e 100 novità presentate nei cinque giorni di manifestazione, 114.870 visitatori, 14 convegni, 26 eventi aperti al pubblico, 60 laboratori al Sea Experience Stage, oltre 550 incontri riservati agli operatori professionali provenienti da 14 paesi, oltre 1.200 prove di imbarcazioni a mare, sono alcuni dei numeri che descrivono la completezza della proposta della rinnovata manifestazione.

E ancora 6 visite al Salone tra ministri e alte autorità, 3 protocolli d’intesa avviati a favore della nautica e dell’ambiente, 10 conferenze stampa nel quartiere espositivo, 20 dirette televisive, 1.380 giornalisti accreditati provenienti da 26 paesi.

Questi in sintesi i principali dati della 53a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che si è conclusa lo scorso 6 ottobre 2013 con buona soddisfazione generale e segnali incoraggianti soprattutto per quanto riguarda la vendita delle imbarcazioni meno grandi.

I commenti di Fiera e Ucina sono ottimistici anche perché il governo ha riconosciuto gli errori fatti dalla gestione Monti, rimediando almeno in parte. Un’edizione ridotta come tempo ed anche come spazio espositivo ma che ha fatto registrare un buon successo anche in termini di affluenza tra gli stand espositivi, dove si è registrata anche una consistente presenza di visitatori provenienti dall’estero.

Sul fronte dei visitatori il gradimento che emerge dalle prime indagini svolte su un campione rappresentativo di visitatori intervistati all’uscita testimonia che la durata della manifestazione, il layout, la suddivisione in aree tematiche e il Red Wall “vero simbolo dell’evento”, sono stati positivamente recepiti.

Da sottolineare, inoltre, lo straordinario sforzo integrato da parte della città per accogliere i visitatori della 53° edizione del Salone Nautico Internazionale, potenziando i servizi, intensificando l’offerta di esercizi pubblici e privati, aprendo i contenitori culturali e promuovendo una comunicazione congiunta rivolta al pubblico. AMT, Aster, Polizia Municipale e il Comune di Genova hanno, infatti, lavorato in stretta sinergia per garantire servizi più efficaci e una migliore accessibilità della città durante tutti i cinque giorni della manifestazione, registrando una positiva soddisfazione da parte del pubblico.

Buoni risultati sono stati riscontrati anche dalle iniziative proposte da GenovaInBlu, il “fuori salone” della kermesse internazionale, che ha visto un’importante partecipazione di pubblico, complessivamente circa 10.000 partecipanti agli oltre 25 eventi serali proposti.

Infine, il Salone Nautico Internazionale si è confermato ancora una volta, come una grande opportunità di interscambio con la città, quest’anno favorito ancor di più dal nuovo biglietto d’ingresso, l’“Enjoy Genoa Pass” i cui benefici saranno maggiormente evidenti nei prossimi mesi, dal momento che le agevolazioni e gli sconti per partecipare e godere la città saranno utilizzabili per tutto il mese di ottobre e anche per il mese di dicembre.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma