Comunicati

Buone abitudini prima dell’uso dei farmaci per l’emicrania

Oggi come anche in passato, l’emicrania ha fatto soffrire molte persone, e tra queste anche personaggi illustri come Marilyn Monroe. La situazione non è molto cambiata da allora e migliaia di persone soffrono ancora di tremendi mal di testa. In Italia questa patologia sembra essere più diffusa fra le donne piuttosto che fra gli uomini. Fra le ipotesi, la tendenza delle donne ad occuparsi di più attività contemporaneamente ed ecco forse spiegata l’incidenza di emicranie fra le donne manager.
In Italia sono circa dieci milioni le persone che soffrono di mal di testa in modo saltuario e due milioni in modo cronico, e come si accennava pocanzi, la percentuale delle donne che ne soffrono è del 9,1% contro il 7,8% degli uomini. Il costo complessivo per le cure, come ad esempio i farmaci per l’emicrania è stato di 3,5 miliardi di euro solo nel 2004.

C’è però un caso, in cui l’emicrania maschile supera quella femminile e si tratta del classico mal di testa da fine settimana che sembra colpire in maggioranza gli uomini intorno ai 36 anni. Come si spiega questo evento? Si ipotizza sia causato dal cambiamento del bioritmo abituale, per esempio alzarsi troppo tardi o fare le ore piccole la notte prima, tutte attività rare se non impossibili durante la settimana lavorativa.

Ci sono delle buone abitudini da adottare che aiutano a prevenire gli attacchi di cefalea, per esempio bisogna porre attenzione a quando si mangia e in che modo, è necessario evitare lunghi periodi di digiuno e mangiare a orari regolari. Per alcuni soggetti è sconsigliato anche il soggiorno in alta montagna, poiché lo sbalzo di pressione atmosferica potrebbe causare o acuire il mal di testa.
Ma quando invece si è in balia di un classico attacco di cefalea è consigliato recarsi in un posto tranquillo, silenzioso e al buio ed eventualmente poggiare sulla testa un impacco di acqua fredda. E come molti già sapranno, anche bere del caffè è un buon rimedio contro i mal di testa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma