Londra, 22 ottobre 2012 – busuu.com, la più grande rete sociale per l’apprendimento delle lingue, ha chiuso il primo giro (Serie A) di finanziamenti con 3,5 milioni di euro da PROfounders Capital e da investitori privati. Inoltre, Brent Hoberman, partner in Profounder Capital – co-fondatore di lastminute.com ed imprenditore – si unisce all’azienda come consigliere.
busuu.com ha più di 25 milioni di utenti da più di 200 paesi e sta crescendo molto velocemente con circa 40,000 utenti nuovi al giorno – sufficienti per riempire lo stadio Olimpico di Londra in soli 2 giorni. L’azienda userà questo investimento di capitale per migliorare i prodotti già esistenti, svilupparne di nuovi, allargare il suo team ed espandersi in maniera rilevante a livello globale. Oltre a tutto ciò, busuu.com ha spostato la sua sede principale da Madrid a Londra per incrementare le sue attività.
“Siamo entusiasti nel dare il benvenuto a bordo a Brent Hoberman e al team di PROfounders Capital” dice Bernhard Niesner, CEO e co-fondatore di busuu.com. “Brent, con la sua esperienza nel costruire aziende globali leader nel mondo di internet, ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo: diventare un’ azienda leader nel mondo per l’apprendimento delle lingue”
“Siamo rimasti totalmente impressionati da quello che busuu.com ha raggiunto fino ad ora con poche risorse” ha aggiunto Brent Hoberman partner in PROfounders Capital. “Non vediamo l’ora di aiutarla a farla crescere con i piani futuri e rivoluzionare il mercato globale dell’apprendimento delle lingue”.
busuu.com ha in programma di migliorare i suoi corsi di lingua online e mobile e sviluppare nuovi prodotti per specifici target. Inoltre, l’azienda incrementerà il suo team accedendo al mercato londinese.
Tra gli investitori già esistenti nella start-up ci sono imprenditori molto conosciuti e “business angels” come ad esempio Johann Hansmann (imprenditore e “business angel”) e Martin Varsavsky (imprenditore, “business angel” e fondatore di “Fon”).
busuu.com offre 12 cosi di lingua audio-visuale con interazioni dirette con nativi all’interno della comunità. I corsi sono disponibili sia online sia mobile con le applicazioni per Android e iPhone. La compagnia ha ricevuto anche diversi premi ed è stata nominata “Best Education Start-Up in Europa” da TechCrunch nel 2011.
Il social network sta crescendo rapidamente soprattutto in paesi emergenti come Brasile, Russia e Cina, dove l’apprendimento delle lingue non è solo un hobby ma una necessità per migliorare le prospettive lavorative. Secondo il British Counsil, 1 miliardo di persone da tutto il mondo sta attualmente studiando inglese.
L’azienda start-up è nata a Madrid nel 2008. Era un partner del progetto UNESCO nell’anno internazionale delle lingue nel 2008 e ha ricevuto molti premi importanti come ad esempio the European Language Label dalla Commissione Europea, the Innovation Award of the CeBIT nel 2010 e ha vinto il premio como miglior Education Start-Up” in The Europas TechCrunch Awards nel 2011.
Il nome dell’azienda deriva dalla lingua Busuu in Cameroon, che secondo uno studio etnologico condotto negli anni 80, è parlata da solo 8 persone.
Per maggior informazioni:
http://www.busuu.com/press
press@busuu.com