Grazie al Corso di Formazione sull’utilizzo della piattaforma tecnologica Traffid, il Comando di Polizia Municipale di Cagliari intensificherà i controlli per la lotta alla contraffazione dei contrassegni
– Cagliari, 19 Marzo 2014. Si è concluso con successo per 41 agenti di Polizia il corso di formazione “I nuovi strumenti di controllo delle autorizzazioni comunali per la Polizia Locale: la piattaforma Traffid integrata con il Registro Pubblico CUDE”.
Il corso, attivato presso il Comando di Polizia di via Crespellani, è nato dalla necessità di formare gli agenti di Polizia di Cagliari sull’utilizzo della piattaforma Traffid, adottata di recente dal Comune e dal Comando di Polizia di Cagliari per contrastare la contraffazione del pass ZTL e del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), per il rispetto della legalità e delle persone disabili che, al pari di tutti i cittadini, devono potersi spostare da un Comune all’altro senza dover incontrare differenti regolamentazioni.
La piattaforma Traffid, progettata e realizzata da Faticoni S.p.A., sfrutta la tecnologia RFID per rendere più veloci ed efficaci la gestione e il controllo dei pass ZTL, dei contrassegni per disabili e dei passi carrabili.
Grazie a Traffid l’Ufficio Mobilità del Comune di Cagliari applica nei pass ZTL e nei contrassegni per disabili un microchip anticontraffazione che rende il pass non clonabile e consente agli agenti del Comando di Polizia di Cagliari di effettuare controlli incrociati in tempo reale sui dati dell’autorizzazione. Con il palmare Traffid infatti ogni agente in servizio avrà la possibilità di verificare l’autenticità e la validità dei pass ZTL e dei CUDE emessi dal Comune di Cagliari e potrà in aggiunta controllare i contrassegni per disabili emessi dai Comuni che hanno aderito al Registro Pubblico CUDE, la banca dati nazionale online dei contrassegni per disabili presentata nel luglio 2013 da ANCI Sardegna.
Il Comune di Cagliari, grazie alla piattaforma Traffid, si è fatto inoltre promotore della condivisione dei propri dati con i Comuni dell’Area Vasta e non solo, favorendo così la gestione in rete delle informazioni e servizi più efficienti in ottica Smart City.
Faticoni Spa
La Faticoni S.p.A. è un’azienda con oltre 45 professionisti che da oltre trent’anni soddisfa le esigenze ICT – Information & Communication Technology – dei propri Clienti, con il risultato di essere un’azienda consolidata nel settore, in grado di applicare le conoscenze e le competenze dei propri professionisti in diverse aree di mercato. Questo la porta ad avere un atteggiamento di “first mover” verso l’adozione e la promozione di nuove tecnologie per tutte le esigenze del mercato ICT per le Pubbliche Amministrazioni e i Privati.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Telefono: 070 52 92 224
Faticoni Spa
Via Calamattia, 10
09134 Cagliari
www.faticoni.it
No Comments Found