Comunicati

Cake design: gli utensili per pasticceria che non possono mancare

Negli ultimi anni si sta assistendo sempre più al boom di un’attività specifica nel settore della ristorazione: il cake design. A tutti sarà capitato di restare stupiti di fronte a dei dolci che assomigliano più a capolavori artistici, piuttosto che a semplici torte. Per addentrarsi nel mondo del cake design, oltre ad una preparazione adeguata, è necessario dotarsi di una serie di utensili per pasticceria specifici per la lavorazione e la decorazione dello zucchero e di altri ingredienti.
Il grande successo del cake design ha avuto come conseguenza la commercializzazione su larga scala degli utensili per pasticceria, che quindi oggi sono facilmente reperibili sia nei negozi che sul web; il problema è che, proprio a causa di questa ampia scelta, bisogna essere in grado di capire quali siano gli accessori per pasticceria realmente utili, al fine di evitare acquisti non necessari e quindi spreco di denaro.
I primi utensili pasticceria indispensabili sono un mattarello liscio, per lavorare con facilità la pasta di zucchero o il cioccolato plastico, senza le imperfezioni che potrebbero invece derivare da un mattarello in legno, ed il tappetino in silicone, utile per stendere meglio e per non far appiccicare l’impasto sul tavolo; in commercio ne esistono di diversi modelli a seconda della dimensione desiderata.
Per quanto riguarda la modellazione, gli utensili per pasticceria da utilizzare sono la rotella per tagliare (molto simile a quella per la pizza), per eliminare la pasta in eccesso, dopo averla stesa, il taglierino per tagliare le parti più piccole, il pennellino per attaccare gli elementi di decorazione, e lo smoother, un particolare accessorio da pasticceria (che assomiglia ad una specie di ferro da stiro) che serve a togliere tutte le imperfezioni, mentre lo si passa sulla pasta da zucchero. Esistono un’infinità di tipi di spatole che possono essere usate per modellare le torte; il consiglio è comunque di dotarsi almeno di una spatola a lama corta o senza manico, una a lama lunga e flessibile ed una a lama curva.
Per creare le piccole decorazioni da sistemare sulle torte sono invece necessari altri utensili da pasticceria come timbrini e taglia-biscotti.
Ultimo utensile da pasticceria che non può mancare in nessun laboratorio di cake design è il giratorta (o turntable): si tratta di un piano rialzato girevole su cui viene sistemata la torta per agevolarne la decorazione. Alcuni turntables sono bassi, quasi a livello del tavolo, altri sono più alti e possono anche essere inclinati.
Su AllForFood, uno dei maggiori negozi sul web nel settore della ristorazione, è possibile trovare tutto ciò che serve per il cake design e tanti altri accessori e utensili per bar, pasticcerie e gelaterie ad un prezzo molto conveniente. L’acquisto online è veloce e sicuro e la merce ordinata arriva direttamente a domicilio in tempi rapidi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma