Pubblicato, in preinformazione, l’avviso pubblico per la selezione dei beneficiari dei Piani Locali per il Lavoro (PLL).
Finalità
Il Piano Locale per il Lavoro è uno strumento volto a stimolare l’occupazione di giovani, disoccupati o inoccupati e giovani svantaggiati o molto svantaggiati.
I PLL si attuano attraverso 2 fasi:
Fase 1: In questa fase i partenariati locali (composti da più Comuni) presentano la proposta di PLL, finalizzata alla individuazione di filiere e/o meglio micro filiere produttive, corrispondenti a concentrazioni produttive identificabili con il contesto territoriale o con i luoghi di riferimento.
Fase 2: Dopo l’approvazione dei PLL, vengono emanati gli Avvisi Pubblici, sulla base delle indicazioni provenienti dai territori proponenti.
Ogni singolo PLL dovrà contenere al proprio interno le misure di incentivazione e le relative risorse finanziarie utili alla realizzazione della strategia occupazionale locale, facendo ricorso alle azioni di politica attiva disponibili:
· Azione 1: dote occupazionale per i giovani calabresi;
· Azione 2: incentivi ai datori di lavoro per l’inserimento di nuove unità lavorative;
· Azione 3: contributi alle aziende per la formazione degli apprendisti;
· Azione 4: promozione dell’autolavoro o microimpresa;
· Azione 5: voucher per la buona occupabilità (intervento prioritario).
Beneficiari
I beneficiari sono le imprese, con sede all’interno di uno dei comuni che hanno attivato i PLL mentre i destinatari sono i giovani laureati sotto i 35 anni di età e persone nella condizione di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato.
Per informazioni contattare:
Sportello Attività Produttive S.r.l.
Via Ponte Nuovo – 87011 Cassano All’Ionio (CS)
Tel./fax: 0981-782236
E-mail: [email protected]
Sito: www.sportelloattivitaproduttive.it
Blog: sportelloattivitaproduttive.blogspot.it
No Comments Found