Comunicati

Calcolo del risparmio energetico con il software online di Robur

  • By
  • 27 Dicembre 2010

L’azienda Robur ha rilasciato un software gratuito che consente di calcolare il risparmio energetico che si può ottenere a seconda del sistema di climatizzazione utilizzato.

È da poco presente sul sito di ROBUR S.p.A. (www.robur.it) e sul blog dell’azienda (www.RoburPerTe.it) un software per il calcolo del risparmio energetico, che evidenzia i vantaggi energetici ed economici che si possono ottenere adottando le innovative pompe di calore ad assorbimento.
Queste ultime permettono di riscaldare e condizionare l’abitazione, l’ ufficio, l’azienda, lo spazio commerciale e anche di produrre l’acqua calda sanitaria necessaria per i servizi all’interno degli ambienti. Tuttavia, a differenza delle caldaie tradizionali, tra cui anche quelle a condensazione di ultima generazione, le Gas Absorption Heat Pump (GAHP) ROBUR permettono di riscaldare utilizzando sia il gas metano sia le energie rinnovabili, prelevate da diverse fonti: dal terreno (energia geotermica), dall’aria esterna (energia aerotermica) e da riserve idriche quali laghi, fiumi o falde acquifere (energia idrotermica).
Questa caratteristica consente alle pompe di calore ad assorbimento ROBUR di raggiungere efficienze molto alte e di conseguenza consumare meno gas metano a parità di prestazioni rispetto alle caldaie tradizionali. È proprio questo risparmio energetico che viene calcolato dal software, che è utilizzabile liberamente dal sito o dal blog ROBUR.
Funzionamento del software
Il funzionamento del software per il calcolo del risparmio energetico di Robur è semplicissimo: in soli 5 passi, indicando le necessità dell’utenza, è possibile avere un’indicazione di massima del risparmio percentuale che si ottiene con le pompe di calore ad assorbimento rispetto ad una soluzione con un sistema convenzionale.
I dati richiesti sono: la tipologia di edificio (a scelta tra albergo, capannone, palestra, piscina, residenziale, scuola e uffici), la zona climatica (a scelta tra alpina, insulare, padana e peninsulare), l’applicazione (a scelta tra riscaldamento, riscaldamento + ACS, condizionamento, condizionamento + ACS), il sistema di distribuzione (a scelta tra radiatori, ventilconvettori + UTA, aerotermi, pannelli radianti, scambiatore, radiatori + fan coil, radiatori di ex caldaia a gasolio) e il fabbisogno termico (a scelta diversi range tra 25 e 600 kW).
La tabella comparativa che si ottiene confronta le GAHP ROBUR con un sistema convenzionale anche in termini di efficienza media stagionale, di percentuale di utilizzo di energie rinnovabili e di abbattimento di emissioni di anidride carbonica (tonnellate di CO2 risparmiate).
Il confronto tra le tecnologie continua poi in altri ambiti, tra i quali citiamo: la classe energetica, dove chiaramente si può notare il salto che le GAHP ROBUR permettono di fare; il grafico dell’efficienza energetica che varia rispetto alla temperatura esterna, dove le pompe di calore ROBUR vincono soprattutto in climi particolarmente rigidi.
Inizia a subito a calcolare il risparmio sul riscaldamento che puoi ottenere utilizzando le pompe di calore ad assorbimento Robur, ti bastano pochi minuti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma