Nate per rivolere problemi e difetti della vista, le lenti a contatto sono oggi utilizzate anche per altri scopi ed esistono lenti a contatto in grado di avere funzionalità particolari. Alcune di queste hanno addirittura un’utilità aggiuntiva dal punto vista medico. È di qualche settimana fa la notizia che alcuni studiosi statunitensi stanno mettendo appunto una nuova tipologia di lenti a contatto, i grado di misurare il tasso di glicemia di chi le indossa. Ancora più recente è la notizia che stanno per arrivare le lenti a contatto in grado di diagnosticare il glaucoma.
Ci sono poi delle lenti a contatto che vengono utilizzate esclusivamente per scopi ludici. Si tratta delle cosiddette lenti cosmetiche. Le lenti cosmetiche sono lenti che vengono indossate per migliorare il proprio aspetto da un punto di vista estetico. Come fa un paio di lenti a renderci più belli e attraenti? Semplicemente colorando i nostri occhi oppure decorandoli con veri e propri effetti speciali. Le lenti a contatto colorate vengono spesso indossate in occasione di feste ed eventi particolari come Halloween o Carnevale, ma c’è anche chi le indossa quotidianamente perché non è contento del colore dei propri occhi e vuole cambiarlo. Le lenti a contatto decorative e ad effetti speciali invece non possono certo essere utilizzate tutti i giorni, in quanto conferiscono un aspetto non proprio sobrio. Si tratta di veri e propri “disegni” che vanno creare degli effetti particolari: una palla di fuoco, un drago, una lucertola, un occhio a spirale, un occhio decorato con la bandiera degli Usa. La lista potrebbe continuare all’infinito: il mercato delle lenti cosmetiche propone un’offerta molto ampia e le persone interessate sono davvero tante.
Le lenti cosmetiche colorate e decorative possono essere acquistate presso qualunque negozio di ottica. Attenzione: il fatto che non son lenti correttive della vista non deve indurre a pensare che possono essere utilizzate con leggerezza o senza prescrizione. Tutte le lenti necessitano di prescrizione medica e devono essere acquistate presso un negozio di ottica. Ricordatevi di non trascurare la qualità: esistono marchi molto rinomati che producono lenti cosmetiche, come Ciba Vision, Soleko e Bausch & Lomb. Un’altra raccomandazione importante è quella di seguire sempre le dovute attenzioni nelle operazioni di manutenzione e conservazione delle lenti cosmetiche, le stesse attenzioni che vengono riservate alle lenti a contatto tradizionali.
No Comments Found