Tra i cosiddetti cani piccola taglia, il pechinese è sicuramente uno degli esemplari più graziosi e simpatici che ci siano.
Il suo aspetto è caratterizzato da una piccola stazza e dalle sue zampine corte, ma votato a una conformazione che rimane comunque piuttosto robusta.
Non a caso, il pechinese è ritenuto un canino molto incline agli ambienti domestici e poco adatto per sopportare il peso di grandi movimenti: è un cane che ama molto la tranquillità.
Come molti altri cani piccola taglia, e soprattutto per via di questa sua innata vocazione per la pace e il silenzio, il pechinese può mostrare un carattere alquanto diffidente verso chi non conosce. Se ci aspettiamo confidenze da parte sua, o se pensiamo che possa servire come intrattenimento per i più piccoli, rischiamo di ritrovarci con una grossa delusione tra le mani!
Tuttavia, una volta entrato in sintonia con il suo padrone, il pechinese gli giura fedeltà, lealtà ed obbedienza.
Per quanto riguarda il cibo, al pechinese, così come in genere accade ai cani piccola taglia, occorre dedicare una dieta equilibrata e salutare: meglio non esagerare con le calorie e limitarsi alle sole crocchette. Vanno bene anche i pasti cucinati in casa, nel solo caso in cui gli ingredienti includano una percentuale ben bilanciata di carboidrati e verdure.
Qualche accorgimento? I suoi denti appaiono piuttosto delicati e proprio per questo necessitano di una pulizia frequente. Inoltre gli occhi vanno controllati quotidianamente perchè possono essere soggetti ad infezioni oculari; il lungo pelo può invece causargli fastidio alla vista.
No Comments Found