La canoa è ancora oggi, una delle imbarcazioni maggiormente utilizzate dalle popolazioni di tutto il mondo.
Questo piccolo natante viene mosso da una pagaia, che può essere formata da una o due pale, che costituisce la propulsione del mezzo ed il suo unico punto di appoggio.
La categoria delle canoe, annovera molti altri tipi di imbarcazioni, oggi ad uso sportivo, come:
- i kayak, da mare, da fiume, olimpici e da turismo
- le canoe di tipo canadese, ovvero quelle classiche
- le piroghe
- le canoe polinesiane
Esistono tanti altri tipi di canoe, adoperate ancora oggi dai popoli dell’Artico, dell’Asia e dell’America. Alcune di queste imbarcazioni possono avere una vela, che ne favorisce la propulsione e quindi il movimento.
Cenni storici sulla canoa
La canoa è uno dei mezzi di trasporto e spostamento di persone più antico, utilizzato dalle popolazioni tribali, che vivevano a ridosso dei corsi d’acqua e li usavano come reti di comunicazione.
Nel 1858, l’ esploratore scozzese John McGregor avvistò una canoa per la prima volta, mentre era in viaggio in Canada, rimanendone affascinato.
Quando tornò in Inghilterra, McGregor fece costruire la sua prima canoa, con la quale navigò per l’Europa e il Medio Oriente, scrivendo un libro sulle sue avventure.
Egli aveva capito che quel mezzo di trasporto acquatico poteva essere utilizzato per scopi ricreativi e di svago; successivamente, nel 1866, McGregor fondò il Royal Canoe Club a Londra, che organizzò, nel 1874, la prima vera competizione di canoe: la Padding Challenge Cup.
Infine, nel 1936, la canoa entrò a far parte degli sport olimpici, ai giochi di Berlino.
La canoa oggi
L’utilizzo attuale della canoa è sia sportivo, attraverso le numerose competizioni e tornei, sia ricreativo, con percorsi organizzati, navigando sui fiumi più belli d’Europa.
Possedere una canoa oggi, significa possedere la libertà di scappare via dalla città ed immergersi letteralmente nella natura, sia acquatica, sia paesaggistica. Se siete amanti dello sport a contatto vivo con gli elementi naturali, dovreste pensare di comprarne una, completa di tutti gli accessori.
Date un’occhiata ai siti di vendita di articoli sportivi, oppure recatevi nei negozi di forniture per lo sport e fatevi consigliare da un esperto la canoa giusta per voi!
Per maggiori informazioni sui negozi con accessori da canoa cliccate qui!
No Comments Found