Comunicati

Caricabatterie µModule con limitazione attiva della corrente

  • By
  • 5 Ottobre 2010

I dispositivi LTM8061 e LTM8062 forniscono una corrente di carica fino a 2 A da una tensione di ingresso fino a 32V

Linear Technology ha annunciato la disponibilità immediata dei dispositivi LTM8061 e LTM8062, i primi modelli di una nuova, completa famiglia di caricabatterie “system-in-a-package” µModule che supportano una corrente di carica in uscita fino a 2 A. Entrambi i modelli rappresentano una soluzione di commutazione step-down da 1 MHz completa ed efficiente con un solo condensatore in ingresso. L’LTM8061 presenta una funzione di gestione attiva della corrente in ingresso che offre protezione contro la caduta del rail di alimentazione, fornendo al tempo stesso massima corrente di carica al carico. L’LTM8062 gestisce in modo attivo la corrente di carica in uscita per massimizzare la potenza fornita da una cella solare in base ai principi MPPT (Maximum Peak Power Tracking). I dispositivi LTM8061 e LTM8062 funzionano da una gamma di tensioni in ingresso compresa tra 4,95 V e 32 V e supportano le modalità operative di precondizionamento, corrente costante e tensione costante.

Una tensione variabile precisa rispettivamente dello 0,5% e dello 0,75% assicura la massima conservazione dell’energia al termine della carica, impostata mediante il rilevamento della soglia di corrente minima o un timeout interno regolabile.

L’LTM8061 è specificamente progettato per ricaricare le batterie Li-Ion/polimeri con tensioni variabili di 4,1 V, 4,2 V, 8,2 V e 8,4 V. Una tensione variabile regolabile esternamente consente all’LTM8062 di caricare batterie a una o più celle di tipo Li-Ion/polimeri, LiFePO4 (fosfato di litio e ferro) e SLA (sealed lead acid) fino a 14,4 V.

Per mantenere la piena carica della batteria, l’LTM8061 e l’LTM8062 avviano automaticamente un ciclo di ricarica quando la tensione della batteria scende al 2,5% sotto la tensione fluttuante. Le funzioni di sicurezza includono il rilevamento della batteria deteriorata e l’ingresso della resistenza NTC con un indicatore di guasto adatto all’uso con un LED. Un diodo interno per il blocco della tensione inversa in ingresso previene la dispersione di corrente in assenza di alimentazione. Offerti in un package LGA da 9 x 15 x 4,32 mm conforme alla specifica RoHS, i dispositivi LTM8061 e LTM8062 hanno prezzi iniziali di $8,85/cad. e $9,85/cad. rispettivamente per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.linear.com/8061 e www.linear.com/8062.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8061 e LTM8062

  • Caricabatterie step-down “system-in-a-package” completi da 1 MHz in un package LGA da 9 x 15 x 4,32 mm
  • Range di tensioni in ingresso di esercizio da 4,95 V a 32 VDC (max 40 V)
  • Corrente di carica regolabile fino a 2 A (LTM8061)
  • Precondizionamento, carica a corrente costante e a tensione costante
  • Corrente interna minima o termine della carica per timeout
  • Tensione variabile della batteria fissa di 4,1 V, 4,2 V, 8,2 V, 8,4 V (LTM8061)
  • Tensione variabile della batteria regolabile fino a 14,4 V (LTM8062)

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma