Comunicati stampa e News

Carta del Pesce: nuove norme per la distribuzione alimentare

La distribuzione alimentare è una delle categorie più soggetta a controlli nel nostro paese. Una regolamentazione rigida, supportata da accertamenti continui, ci assicura sui prodotti alimentari che adoperiamo, sia nella ristorazione sia nei supermercati.

Un esempio recente dei controlli di successo nel settore alimentare è il sequestro di olio di oliva deodorato, ma questo è solo l’ultimo di una lunga serie. La semplificazione dei trasporti internazionali ha incrementato il problema di importazione di prodotti alimentari contraffatti e modificati a danno dei consumatori. Di conseguenza la comunità europea e il governo italiano si sono attivati per certificare il processo di approvvigionamento di alimenti.

La “Carta del Pesce” va proprio in questa direzione, per assicurare i consumatori sulla provenienza dei prodotti ittici. Con questo nuovo strumento, proposto da Coldiretti Impresa Pesca, si vuole definire il luogo di origine del pesce per limitare il consumo di articoli surgelati e importati dall’estero.
La proposta della “Carta del Pesce” dovrebbe essere estesa anche ai ristoratori, ai gestori di bar e pub, alle pizzerie, agli albergatori, etc, per assicurare i clienti sulla provenienza dei prodotti ittici che arrivano sui nostri piatti.
La pesca infatti è uno dei settori più in crisi del nostro paese e la volontà è quella di tutelare sia il mercato che la salute di tutti noi.

Scopri le ultime notizie sulla distribuzione alimentare garantita

Exit mobile version