Comunicati

Cartucce compatibili e originali sulla stessa stampante, si può?

  • By
  • 27 Dicembre 2020

Al di là dei dubbi che possono sorgere nella scelta degli accessori per la stampante, abbiamo verificato che c’è un problema ricorrente: un utente che prova a combinare una cartuccia nera compatibile con un magenta originale nella sua stampante (è solo un esempio) spesso riscontra  che questo abbinamento non funziona a dovere o comunque come ci si attendeva.

Perché allora non è possibile utilizzare insieme cartucce originali e compatibili? Dipende. Le stampanti più comunemente utilizzate in ambito domestico sono le stampanti a getto d’inchiostro e queste possono supportare cartucce con la testina integrata nel consumabile stesso oppure cartucce senza testina perché incorporata nella macchina. Questo interferisce con la possibilità o meno di adoperare contemporaneamente le compatibili cartucce e le originali? Sì,ed il risultato è che le cartucce con la testina incorporata possono essere “mischiate” senza problemi mentre quelle che non hanno la testina devono essere tutte dello stesso tipo (o tutte compatibili o tutte originali) affinché la stampante le possa leggere.

Quindi dovrei acquistare cartucce originali o compatibili?

Partiamo dal fatto che l’inchiostro non costa poco e che i brand consigliano l’acquisto delle proprie cartucce perché è attraverso la loro vendita che ottengono la maggior parte dei loro profitti. Per questo motivo, non sono pochi i produttori che sostengono che il consumatore perderà la garanzia della stampante se utilizza altri tipi di cartucce. Ciò è stato smentito dalla stessa Associazione dei Consumatori quando ha affermato che “L’uso di cartucce alternative non invalida la garanzia, anche se i produttori di stampanti di solito indicano che eventuali danni causati dall’uso di cartucce non originali non sono coperti dalla garanzia. Dalla nostra analisi, possiamo anche concludere che è improbabile che una cartuccia alternativa danneggi la stampante “.

Allo stesso modo, va chiarito che, sebbene il prezzo sia il principale vantaggio dei compatibili rispetto agli originali (la differenza di costo in alcuni casi può raggiungere il 70%), tutti i materiali di consumo devono essere sottoposti a severi controlli che garantiscono La qualità del prodotto. Rivolgendosi a un fornitore affidabile, l’uso di cartucce compatibili garantisce una stampa di qualità a un costo molto inferiore. Devi solo sapere dove e quale acquistare e se puoi combinarli o meno.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma