Comunicati

Casa di cura privata: passione e professionalità

Quali sono le caratteristiche di una casa di cura privata d’eccellenza? Sicuramente in una struttura del genere le due parole d’ordine devono essere passione e professionalità volte ad assicurare ai pazienti il miglior servizio e le migliori cure possibili. Inoltre una casa di cura all’avanguardia è capace di coniugare standard medici elevati al confort di un’autentica struttura alberghiera.

Ovviamente una casa di cura privata d’eccellenza deve essere aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, con una guardia medica attrezzata e pronta a rispondere a tutte le possibili esigenze dei pazienti. Molto importante è anche che i responsabili nei vari ambiti (anestesiologico, cardiologico, radiologico e di laboratorio)  siano sempre reperibili e costantemente supportati da un preparato personale tecnico e infermieristico.

Inoltre una casa di cura privata deve garantire alcune attività mediche di base, per la precisione diagnostica, degenza, blocco operatorio e terapia intensiva. Del resto i pazienti e soprattutto il loro benessere vengono al primo posto. E sempre per questo fine vanno adottate le più moderne dotazioni tecnologiche come la telemetria per il monitoraggio dei pazienti e l’intercomunicazione con la sala medica.

Una casa di cura privata non deve assolutamente trascurare ristorazione e hotellerie. Anzi, questi due aspetti vanno curati nei minimi dettagli, con spazi e sale d’accoglienza che rendono il più piacevole possibile la degenza dei pazienti e la percezione ospedaliera, camere dotate di secondo letto per la comodità di un accompagnatore, televisori, telefono diretto, climatizzazione. A cui si possono aggiungere dei servizi aggiuntivi come libri, riviste, dvd, coiffeur ed estetista.

Infine, in base alle disposizioni del Dpcm 19 maggio 1995 “Linee guida del Ministero della Sanità n. 2/95”, una casa di cura privata deve fornire ai suoi pazienti la cosiddetta carta dei servizi: si tratta di una pubblicazione che raccoglie, illustra e spiega la struttura, le attività,i servizi e i programmi della casa di cura privata in questione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma