Benvenuti a Cascina Ovi A Cascina Ovi, l’arte sapiente della cucina si fonde con la ricerca dei migliori prodotti della terra. Dotata di due sale per oltre 140 coperti, di un’antica cantina e di una splendida cucina a vista, Cascina Ovi è ideale per una cena a base di pesce, per un momento conviviale tra amici, per una romantica serata a lume di candela o per un pranzo business. Il ristorante propone straordinari piatti di mare, mentre l’osteria offre il meglio della tradizione di terra. La cantina propone di Cascina Ovi il meglio dell’enologia italiana.
La cucina tra arte, passione e tradizione Gli chef di Cascina Ovi amano la cucina, vi si dedicano con passione e vi si approcciano come a un’arte. Tutto ciò si riflette nei piatti di Cascina Ovi: la nostra cucina di carne e di pesce rispecchia la tradizione italiana. Così come, un tempo, i piatti si assaporavano già dal momento della loro preparazione, alla stessa maniera dalla nostra sala è possibile ammirare i nostri chef all’opera, mentre si destreggiano tra padelle e forchettoni.
Benvenuti nella nostra cucina
per riscoprire gli antichi sapori Le pietanze si trasformano e si animano nelle mani, sapienti e fantasiose, dei nostri artisti della cucina; i profumi si riversano nella sala: vogliamo che il piacere dei nostri piatti si gusti al palato, certo, ma anche con la vista e con l’olfatto; siamo convinti, inoltre, che la qualità dei prodotti migliori, di materie prime scelte, sia la condizione indispensabile per creare piatti di livello. Tutto questo significa, per noi, “riscoprire gli antichi sapori”.
Le sale Dal vetro che, dalle sale del ristorante, dà sulla cucina, è possibile ammirare i nostri chef all’opera. Questa è una delle caratteristiche fondamentali del nostro ristorante, composto da due sale. Un grande camino rende l’atmosfera ancora più suggestiva.
Il ristorante La prima sala, al pian terreno, calda e accogliente, ospita un centinaio di coperti. Alle pareti foto di vita contadina nell’antica “Cassine de Ove de la Pieva de Segrà”.
L’osteria La sala al secondo piano, detta l’Osteria, è un ambiente discreto dall’atmosfera medievaleggiante. La luce naturale illumina i 40 coperti. La corte della Cascina si ammira attraverso le grate dell’antico fienile.
La cantina Chiedete di scendere a visitare la nostra cantina: troverete un ambiente rustico e invitante, tra centinaia di bottiglie di grandi vini italiani – senza dimenticare i salumi, i formaggi e le tante altre prelibatezze. Domandateci un assaggio: mani esperte, facendo girare l’antica Berkel, affetteranno per voi deliziose leccornie.
Un tuffo nel passato La prima menzione di Cascina Ovi risale al XIV secolo: era il 1346 e, negli Statuti delle strade e acque del Contado di Milano emanati quell’anno dal Comune, si legge: “Tra li burghi, lochi, cassine, molini e case de li religiosi del contado di Milano [vi sono anche] le Cassine de Ove de la Pieva de Segrà”, ovvero le Cascine degli Ovi inferiore e superiore. Durante la sua storia lunga secoli, Cascina Ovi è stata proprietà, tra gli altri, dell’Ospedale del Brolo (XIV secolo), della Scuola delle Quattro Marie (XIV secolo), del cardinal Giovanni Paolo della Chiesa (XVI secolo). Oggi, dopo un sapiente recupero, la cascina è diventata “il teatro” del nostro ristorante, custode degli antichi sapori.
Cascina Ovi si trova in via Olgia 11 a Segrate (MI) – di fronte all’Esselunga. È aperta tutti i giorni a pranzo e a cena (solo a pranzo la domenica). Specialità: pesce, cucina tradizionale sarda.