Nel web italiano esistono centinaia di siti e portali immobiliari dedicati a chi cerca e vende casa o chi vuole abitare in affitto. Il classico giornalino con gli inserti delle sigole agenzie, con i micro annunci che non riescono ad esprimere le potenzialità dell’immobile pubblicizzato sono al tramonto o comunque il costo è diventato molto più elevato rispetto alla qualità che può offrire un annuncio su uno schermo.
Oltre alla massiccia presenza dei grandi nomi che si posizionano in tutte le città e le province d’Italia, sono sorti siti web immobiliari dedicati al territorio e con lo specifico intento di promuovere con più attenzione le offerte presenti nei comuni della propria provincia. Possiamo presentare, come esempio, una start-up che promette bene: sicasapiacenza, dedicata alla vendita e affitto di case ed appartamenti a Piacenza e provincia. Oltre a dare la visibilità alle agenzie che inseriscono gli annunci, lo scopo è di aggiungere alcuni fondamentali servizi che servono ai clienti e che rendono facilitata la via della compravendita in un momento molto difficile come questo. I servizi fondamentali è l’accesso al credito grazie ad una partnership con dei broker che puntano tutto sulla qualità ed il servizio al cliente ed ai servizi tecnici e architettonici low cost che permettono di ristrutturare o sistemare la nuova casa in tempi brevi e con costi ridotti.
Grazie a questa attenzione conviene dedicare qualche minuto a capire le potenzialità maggiori o minori del modello sopra citato di nuovo impatto sui singoli territori. Innanzitutto bisogna porre l’accento sulla possibilità di interloquire con gli stessi autori e promotori del sito e riuscire a cercare un confronto sulle specificità di ogni agenzia immobiliare e di ciascun territorio con le sue caratteristiche distinte e calibrare nel giusto modo l’offerta e veicolare al meglio il contatto con l’utente, cioè il possibile futuro cliente. Il contatto diretto ti pone su un piano di fiducia e di flessibilità che nessun portale nazionale può annoverare soprattutto per le province e città minori e le realtà più piccole. Aggiungiamo infine la possibilità di un accesso al credito facilitato ed un nuovo approccio di rinnovo della nuova abitazione anche con bassi budget e si può proclamare una formula perfettamente funzionante e che aggiunge valore.