Comunicati stampa e News

Case Macerata – Edilizia bioclimatica e serre solari

Case Macerata – Edilizia bioclimatica e serre solari
La serra bioclimatica è una tra le migliori soluzioni dell’edilizia bioclimatica: contribuisce  al risparmio energetico di un edificio con una conseguente riduzione sia dei consumi che dei costi.

La serra bioclimatica è in grado di accumulare calore in inverno per irraggiamento solare e di favorisce la ventilazione in estate. Inoltre Esteticamente molto apprezzata, la serra bioclimatica è presente in diverse tipologie di edifici.

Questo spazio è composto da un vano chiuso tramite delle vetrate, adiacente ad un ambiente riscaldato o integrato con esso, dotato di infissi efficienti, orientato generalmente a sud o posizionato in modo che i raggi solari lo raggiungano anche in inverno, privo da ombreggiamenti. La struttura è composta da serramenti apribili ad alta efficienza come ad esempio i telai a taglio termico e la vetro-camera a doppi o tripli vetri.
In inverno i vetri di questa struttura restano chiusi, per accumulare più calore possibile durante il giorno, calore che viene poi rilasciato e distribuito all’interno dell’abitazione.
Al contrario durante l’estate le vetrate sono aperte, per poter favorire un sistema di ventilazione naturale, in grado di rinfrescare tutti gli ambienti della casa.

Una serra bioclimatica può essere ricavata da un balcone, dalla copertura di una terrazza o può essere direttamente confinante con una parete esterna della casa. La veranda rappresenta dunque il sistema più semplice ed efficace per sfruttare al meglio l’energia solare. All’interno di questo spazio con superfici vetrate, devono essere presenti degli elementi in grado di accumulare il calore ricevuto e di rilasciarlo lentamente nelle ore più fredde della giornata, come ad esempio un pavimento o una parete interna.

Per evitare una eccessiva insolazione durante il periodo estivo della vegetazione a foglie caduche o delle tende mobili possono risultare molto utili.
Se vuoi acquistare nella regione Marche un immobile che rispetti i principi dell’edilizia bioclimatica, le case a Macerata costruite di recente seguono tutte le regole dell’iimobile ecoattento.

Exit mobile version