Comunicati

Cattaneo Flavio: La rete Terna del futuro, intelligente e a basso impatto ambientale

Non è ancora l’addio al vecchio traliccio, ma sta cambiando drasticamente il volto della rete elettrica italiana, sempre più ecologica e tecnologicamente “intelligente”. Per il 60% del tragitto complessivo delle 6 principali opere in realizzazione Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, utilizzerà sostegni a basso impatto ambientale, quali i pali monostelo o i tralicci disegnati dagli architetti Rosental-Dutton.

I nuovi tralicci di Terna

I sostegni Foster
Fin dal 2008 lungo la linea Tavernuzze-Santa Barbara, in Toscana, Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, ha installato tralicci disegnati dall’architetto Norman Foster, uno dei principali esponenti dell’architettura high tech. Per la prima volta il settore elettrico, caratterizzato da una progettazione essenzialmente tecnica, si è aperto al design attraverso la sperimentazione di nuove metodologie e impianti. Il nuovo progetto architettonico disegnato da Foster è stato scelto quale miglior lavoro nell’ambito del Concorso internazionale “Sostegni per l’ambiente”, indetto da Terna nel 1999 con l’obiettivo di progettare sostegni per l’alta tensione da installare nelle campagne e nelle zone urbanizzate per una più armonica interazione con il paesaggio italiano.

I sostegni Rosental-Dutton e il concorso ‘Tralicci del futuro”
Abbandonare soluzioni ormai tradizionali e tecnicamente consolidate per sostegni dalle forme nuove in grado di dare sensazioni diverse in termini di percezione di inserimento ambientale e di impatto estetico. Questo è stato l’intento del concorso i ‘Tralicci del Futuro’, lanciato da Terna nel
2007 e concluso nel 2009, con la vittoria del progetto presentato dall’architetto Giorgio Rosental dello studio Hugh Dutton. A partire dal prossimo anno i tralicci Rosental-Dutton verranno utilizzati per un tratto dell’elettrodotto a 380 kV Trino – Lacchiarella, tra Piemonte e Lombardia.

I sostegni monostelo
Il monostelo è il traliccio a basso impatto ambientale, che permette di ridurre di 15 volte l’area di territorio occupata dalla linee e l’ingombro al suolo dei sostegni (da 150 mq di un traliccio troncopiramidale a 10 mq). Questo innovativo sostegno è già utilizzato in alcune linee realizzate da Terna (ad esempio per il 70% dell’elettrodotto a 380 kV Chignolo Po- Maleo in Lombardia) e in futuro lo sarà sempre di più. Tra le caratteristiche dei monostelo c’è la velocità del montaggio: il tempo per la sua installazione è di oltre 10 volte minore rispetto al traliccio tradizionale (poche ore contro una media di 5 giornate). I monostelo, infine, richiedono l’utilizzo prevalente di mezzi meccanici (elicotteri o gru), riducendo le lavorazioni in quota da parte del personale operaio con un notevole aumento della sicurezza.

FONTE: Terna

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma