Comunicati

“Cattolica dalle origini al Settecento”, visita la città di Cattolica

Domenica 29 Settembre 2013 a Rimini, dalle 17 verrà presentato, nella sede dell’Archivio di Stato il filmato “Cattolica dalle origini al Settecento” inserito nella Collana “Storia per luoghi, vol. 1”.

Un volume cartaceo, pieno di inedite illustrazioni, è abbinato al DVD che mette in evidenza una ricostruzione digitale in 3D dell’insediamento urbano nel territorio di Cattolica.

Si potrà conoscere il lavoro culturale portato avanti da Maria Lucia De Nicolò, dell’Università di Bologna in collaborazione con Carlo Cestra Digital Productions, che ha prodotto e realizzato i contenuti visivi.

Il progetto è stato supportato economicamente dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara e la presentazione è stata organizzata in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio.

Si potrà osservare, attraverso la ricostruzione in 3D, tutta l’evoluzione dell’insediamento e l’urbanizzazione del territorio relativo a Cattolica, una ricostruzione che ricopre l’arco temporale dall’antichità al Settecento.

Un filmato di circa mezz’ora ha lo scopo di indicare la direzione verso l’individuazione di quelle identità locali che appartengono a un tempo ormai lontano.

Si tratta di un approccio che vuole tutelare e valorizzare le culture e i beni culturali locali e storici.

Si cerca di individuare, inoltre, una nuova forma di turismo, stimolata dalla curiosità di voler conoscere e scoprire la storia dei luoghi che oggi viviamo.

Una volontà di indagare attraverso reperti storici e dettagli nella vita quotidiana di un tempo remoto.

Un racconto storico emozionante, che offre la possibilità di ammirare antiche rovine, la loro evoluzione in un periodo abbastanza lungo.

Molte informazioni sono provenienti dall’Archivio di Stato di Rimini e sono frutto di un’accurata selezione di documenti e immagini.

In questo contesto tecnologia digitale e storia locale, trovano l’espressione ideale, che permette una maggiore diffusione  e un nuovo approccio didattico, che esce dagli schemi informativi.

Una visione innovativa del progetto lascia vedere, passo dopo passo, trasformazioni urbanistiche di un quotidiano che non c’è più.

Per ulteriori informazioni su Cattolica potete consultare il sito web www.cattolicahotel.org.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma