Comunicati stampa e News

CEATEC: la Realtà Aumentata sorprende gli occhi/occhiali

Realtà aumentata, androidi e alberi ipertecnologici sono stati gli ultimi protagonisti del CEATEC 2010. Sarà forse inutile ripetersi, ma bisogna riconoscere che il Giappone per quanto concerne la tecnologia è avanti anni luce rispetto all’Italia, e che il nostro rispettabilissimo SMAU non potrà mai competere contro il CEATEC; ovvero la più grande fiera dedicata alla tecnologia e all’elettronica di consumo che si tiene ogni anno proprio in Giappone.

Anche quest’anno infatti, il Combined Exhibition of Advanced Technologies ha strabiliato i suoi visitatori. Oltre alle prevedibili Tv e Tablet Pc, dove Toshiba l’ha fatta da padrone presentando la prima televisione 3D che funziona sena l’ausilio degli occhialini, si sono potuti ammirare gli ultimi ritrovati in fatto di robotica, come l’androide che riproduce tutti i movimenti del viso per far sentire più vicino a sé la persona dall’altra parte del capo del telefono. Ma le innovazioni più interessanti sono state sicuramente il Solar Tree di Nissan, ovvero un albero tecnologico che funziona da stazione di servizio senza fili per i veicoli elettrici, e la Realtà Aumentata Mobile di Ntt DoCoMo, ovvero un paio di occhiali dotati di un mino schermo, che collegati al telefono ci forniscono tutte le informazioni utili sull’ambiente che ci circonda.

La tecnologia di Realtà Aumentata ha già ben attecchito, tanto è vero che esistono già applicazioni per i mobile e il Comune di Ferrara quest’anno ha promosso il suo territorio proprio utilizzando tale tecnologia. Ma la novità di Ntt DoCoMo sta nel fatto che non ci sarà più bisogno di tenere le mani incollate sugli smartphone, inoltre la discrezione e l’eleganza degli occhiali fa presagire un’imminente entrata sul mercato che potrebbe davvero rivoluzionare il modo con cui noi interagiamo con il mondo e la realtà che ci circonda.

Exit mobile version