Comunicati stampa e News

Cene aziendali: perché sono una risorsa

Da diversi anni anche in Italia si è consolidata una visione diversa di azienda, più orientata ala costruzione di un’immagine societaria che non sia mero luogo di lavoro quanto, piuttosto, un vero e proprio team, una causa da sposare, difendere e sospingere.

Alla base della concezione di impresa come una squadra vi è, senza dubbio, anche il concetto di team building: l’intuizione non è particolarmente rivoluzionaria, anzi. Già dagli anni ‘50, infatti, presso i Paesi più avanzati sotto il profilo dei diritti sociali e dei lavoratori, si è fatta larga l’idea che un dipendente motivato fosse anche più produttivo, oltre che meno incline a valutare nuove offerte di lavoro. Una concezione che, nel corso degli anni, è divenuta centrale al punto che oggi nessuna impresa immaginerebbe mai di metterla in discussione.

Le cene aziendali

Costruire affiatamento all’interno di un team di lavoro, però non è affatto semplice. Al di là delle differenze di caratteri, interessi, età, l’ambiente lavorativo non è esattamente l’ideale per spingere la gente a raccontarsi e farsi conoscere. Così, le attività extra-lavorative che permettono ai dipendenti di svestire i panni del professionista e indossare quelli di essere umani, diventano occasioni cruciali per imprimere un’accelerata alle relazioni interpersonali.

Le cene aziendali Milano, però, si rivelano spesso meri galà istituzionali, infarciti di retorica da ufficio e cura artefatta dell’immagine. Non a caso, molte società hanno iniziato a interpretare le cene aziendali in modo diverso, trasformandole in feste, momenti ludici, serate all’insegna del disimpegno. Il risultato? I dipendenti dimostrano maggior affiatamento nei giorni immediatamente successivi all’incontro, sono più disposti a venirsi incontro e l’efficienza in ufficio aumenta.

E gli altri eventi

Le cene aziendali sono solo una delle risorse che utilizzano le aziende per creare team building. Le alternative sono tantissime: c’è chi porta i propri dipendenti a praticare free climbing all’interno di specifici centri per appassionati, chi opta per il laser game e chi per eventi meno adrenalinici come serate al teatro o divertenti giochi di ruolo in cui l’unico obiettivo è quello di conoscersi meglio… e piacersi di più.

Exit mobile version