Comunicati

Centro Alzheimer VA: il “Villaggio della Memoria”

Il Centro Alzheimer di Villaggio Amico nasce dall’esperienza maturata nel corso degli anni dal personale altamente qualificato nell’assistere le vittime dell’Alzheimer ed i familiari. Inaugurato lo scorso 24 settembre con il nome di “Villaggio della Memoria”, il centro è un punto di riferimento per chi combatte quotidianamente l’Alzheimer, morbo che colpisce sempre più persone nella nostra società.

La memoria è determinante nella vita umana nel comprendere gli affetti, riconoscere il mondo e soprattutto nell’instaurare i rapporti umani. Senza di essa si vive con il timore, la paura e l’angoscia. Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sull’unico sostegno che una vittima possiede, ovvero la famiglia.

L’Alzheimer uccide l’identità delle persone: infatti, il dramma non è solo non riconoscere gli altri, ma soprattutto non ricordare se stessi e la propria storia.

La Dott.ssa Paola Chiambretto, responsabile del Centro Alzheimer, con il suo staff medico vuole accompagnare gli ospiti di Villaggio Amico in questo lungo percorso “verso la memoria” attraverso una terapia assolutamente innovativa in Lombardia. Le cure si basano sul metodo della Gentlecare di Moyra Jones e le più avanzate esperienza di gestione nazionale ed internazionale proposte per l’Alzheimer. Attività di diagnosi e follow-up clinico di pazienti affetti da deterioramento delle funzioni cognitive e disturbi del comportamento, consulenza psicologica rivolta agli ospiti ed ai familiari, la riabilitazione cognitiva sono solo alcuni dei servizi medici attivati. Con l’approccio sanitario, assistenziale e le terapie non farmacologiche proposte, il nucleo Alzheimer di Villaggio Amico sostiene i pazienti ed i familiari nell’iter medico con la massima cura e disponibilità per restituire tranquillità e serenità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma