Comunicati

Cerca migliori feste eventi e discoteche per Halloween a Roma

Quando si pensa al 31 ottobre subito viene in mente Halloween, una delle feste più apprezzate in America. Ebbene, le origini di questa festa sono davvero molto antica, sembrano risalire fino alla festa celtica, Samhain. Quindi, come è arrivata questa festa nel nuovo continente? Andiamo a vedere come questa usanza si è sviluppata in America e quali sono le sue caratteristiche nel paese che l’ha sviluppata.

Storia di Halloween in America

Come abbiamo detto prima Halloween affonda le sue origini nell’antica Europa, è però riuscita ad arrivare in America e ad avere una connotazione diversa da quella antica, grazie all’arrivo degli irlandesi. Infatti circa verso la metà del XIX secolo, ci fu una terribile carestia in Irlanda, così molte persone ridotte ad uno stato di povertà decisero di emigrare negli Stati Uniti per tentare di avere una vita più agiata.

Ovviamente come succede spesso quando si è lontani dal proprio paese natio, si cerca sempre un punto di unione con i conterranei, così gli irlandesi crearono delle salde comunità in America, e mantennero all’interno di questa le tradizioni e i costumi dell’Irlanda, ovviamente tra questi vi era anche la tradizionale festa di Halloween celebrata il 31 ottobre.

E fu così che piano piano questa festa divenne sempre più famosa e festeggiata in tutti gli Stati Uniti, fino ad arrivare ad oggi che è diventata una delle feste più attese dell’anno. È infatti una celebrazione che in America ha perso ogni significato rituale o religioso, delle sue origini, diventando una festa in maschera a tema principalmente Horror. Inoltre si tratta di una ricorrenza famosa in tutto il mondo anche grazie a molti telefilm, film e libri horror che hanno come sfondo proprio la notte di Halloween.

Usanze e simboli

Chi non ha mai sentito della famosa usanza di andare di porta in porta, in costume di Halloween, a chiedere “Dolcetto o scherzetto?” che in inglese è “Trick or treat?”. Questa pratica di andare nelle case, travestendosi e chiedendo cibo, si può far risalire fino al Medioevo.

Poi ovviamente ci sono i colori principali come: il viola, il nero e l’arancione e molte decorazioni sono autunnali; il tema principale è la morte, il male e tutto ciò che è horror. Infatti tutti i personaggi a cui le persone fanno riferimento per i loro costumi horror, provengono da libri e film gotici e dell’orrore. Se solo pensiamo ai vampiri, che tanto vanno di moda oggi, ma che sono stati resi famosi dal Darcula di Bram Stoker, poi a Frankenstein e il suo mostro, Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde e film sugli zombie, mummie, spaventapasseri, streghe e fantasmi o del tipo di Shining e L’esorcista.

Infine non possiamo dimenticarci la zucca intagliata con espressioni spaventose, ovvero, Jack O’ Lantern. È un simbolo importantissimo che risale alla tradizione irlandese e scozzese di intagliare le rape, creando delle lanterne per ricordare le anime che giacciono bloccate al Purgatorio. Ma quando gli irlandesi arrivarono in Nord America cominciarono ad utilizzare le zucche, abbondanti in quei posti. Oggi si intagliano le zucche con le espressioni più disparate e grottesche, e una volta scavata la zucca e formato il volto, si crea la lanterna mettendo al suo interno una candela.

Halloween in Italia

La festa della notte di Halloween ormai è molto diffusa anche in tutta Italia, ogni anno la ricorrenza acquista sempre maggiore importanza e gli eventi si moltiplicano soprattutto nelle grandi città.
Uno degli eventi più particolari che si è diffuso negli ultimi anni è chiamato Zombie Walk, che rappresenta una marcia horror che si svolge con l’avvicinarsi della notte di Halloween a Roma per le vie del centro e in altre città italiane

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma