Comunicati stampa e News

Cesenatico: mostra documentaria sul delitto Pascoli

Un soggiorno a Cesenatico, che fare?
Se il tempo lo consente, la località romagnola è l’ideale luogo dove trascorrere il proprio tempo a crogiolarsi al sole concedendosi di tanto in tanto qualche bagno, ma ci si può anche dedicare alla visita della cittadina che nella parte antica conserva ancora l’aspetto del borgo marinaro con le sue vie strette e il bel porto canale progettato da Leonardo. C’è la caratteristica Piazza delle Conserve e, se siete in vena di musei, non c’è che l’imbarazzo della scelta: quello della Marineria, l’Antiquarium e la casa museo del poeta Marino Moretti.

Ma non bisogna dimenticare i dintorni e tra essi merita senza dubbio una visita San Mauro Pascoli, paese natale del celebre letterato.
Nella piccola località tutto parla di lui, c’è la casa trasformata in un museo, la tenuta Torre dove la famiglia visse fino alla morte del padre, amministratore della grande azienda agricola e poi tante manifestazioni ed eventi culturali che quest’anno sono veramente numerosissimi visto che nel 2012 ricorre il centenario della morte del poeta.

Il comune per promuovere la conoscenza di Giovanni Pascoli ha programmato concorsi di poesia, spettacoli teatrali, musicali, il “viaggio dei farlotti” e un’interessante mostra documentaria dal titolo “Il complotto – Il delitto di Ruggero Pascoli“.
Presso casa Pascoli dal 31 marzo al 24 giugno 2012  sono esposti documenti originali, molti dei quali inediti, che rivelano alcuni indizi finora rimasti dimenticati che possono aiutare a far luce sul dramma che segnò profondamente tutta la vita del poeta: l’omicidio del padre, avvenuto quando Giovanni era dodicenne.

Ruggero Pascoli il 10 agosto 1867 tornò verso sera col calesse tirato dalla “cavallina storna
alla tenuta Torre con un foro di fucile in fronte, i presunti colpevoli andarono assolti, ma la famiglia aveva sospetti ben precisi e ora, sulla base di accurate ricerche, la mostra indaga su quello che potrebbe essere definito un complotto.

Un giallo che ha attratto tutti noi nel momento in cui si affrontava lo studio del poeta e che ora forse potremmo risolvere 150 anni dopo.
“Il complotto”- tutti sabati e domeniche dalle ore 10.30ingresso 2 €.

L’occasione potrebbe essere perfetta per trascorrere un piacevole week end da queste parti e scoprire una Riviera Romagnola insolita, come fare? Semplice, scegliere uno degli hotel di Cesenatico vicino mare, che da anni offrono numerosi servizi e un ambiente accogliente e cordiale.

Exit mobile version