Comunicati

Cesoie meccaniche per la lavorazione della lamiera

Le Cesoie non sono solo meccaniche, ne esistono diversi tipi per svariati utilizzi. La cesoia serve, per le lavorazioni meccaniche, a tagliare la lamiera.

Analizziamo le tipologie di cesoie esistenti ed i loro utilizzi più comuni, soprattutto a seconda della lamiera da tagliare e lavorare e del suo spessore:

le più tradizionali possono essere considerate le cesoie a mano, utilizzate soprattutto per il taglio e la lavorazione di fogli molto sottili e di piccole dimensioni di lamiera. Hanno forma e fattezza molto simile alle classiche forbici, con lame molto corte se paragonate alle dimensioni dei manici, arrivano a tagliare fogli di lamiera di 2 – 3 mm di spessore.

C’è poi la cesoia da banco, utilizzata per tagliare lamiere di spessore maggiore. Generalmente le cesoie da banco hanno una lama fissa ed una mobile. Le lame possono avere dimensioni e forme differenti a seconda degli utilizzi.

Infine per lamiere di spessore ancora maggiore si utilizzano le cesoie meccaniche, o idrauliche. Allo stesso modo della cesoia da banco hanno una lama fissa ed una mobile, dato l’utilizzo: generalmente le cesoie meccaniche vengono utilizzate per tagliere fogli di lamiera di grandi dimensioni, sono spesso dotate di meccanismi che aiutano a far scorrere ed a mantenere fermi durante il taglio le lamiere.

Le cesoie, anche quelle meccaniche, vengono utilizzate per la lavorazione a freddo della lamiera, tale metodo non può superare certi spessori, per i quali vengono utilizzate tecniche diverse, che provvedono a scaldare il foglio di metallo prima di tagliarlo, molto spesso vengono utilizzati i cannelli da ossitaglio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma