Se avete intenzione di richiedere un prestito ma non volete una rata variabile come quella di un mutuo, se avete un contratto di lavoro a tempo indeterminato, allora potete richiedere un finanziamento sicuro e veloce.
E’ la cessione del quinto dello stipendio, una forma di prestito che detrae la rata da pagare direttamente dalla busta paga: l’importo della rata ovviamente, da come suggerisce il nome, non può essere superiore a un quinto dell’importo netto dello stipendio. Il datore di lavoro quindi si preoccuperà di restituire, tramite la trattenuta dalla busta paga, l’importo della rata e ha la responsabilità di effettuare i pagamenti in maniera puntuale e regolare.
Chi volesse richiedere il finanziamento tramite cessione del quinto dello stipendio dovrà però dimostrare di essere assunto da almeno cinque anni, se lavora nel settore pubblico, o da un anno se è impiegato nel privato. Inoltre occorre il documento di identità, residenza in Italia, codice fiscale e una copia dell’ultima busta paga.
Il periodo della durata del prestito può essere compreso tra i 2 e i 10 anni. L’importo massimo del prestito erogato varia a seconda dell’ente finanziario e dipende dall’ammontare del Tfr accumulato, dagli anni di anzianità e dall’importo della retribuzione mensile.
No Comments Found