La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento che si diversifica completamente da quello che sono le caratteristiche della grande famiglia dei prestiti personali. Alcuni giuristi hanno definito la cessione del quinto come una forma di prestito sociale ossia una forma di finanziamento ricamata su misura per quei dipendenti che avendo avuto problemi e disguidi finanziari non posso accedere ai tradizionali prestiti da rimborsare con bollettino postale o con addebito sul proprio conto corrente bancario.
La funzione sociale della cessione del quinto dello stipendio è quindi proprio questa: creare un salvagente per chi ha subito segnalazioni. Come è possibile che chi abbia avuto disguidi finanziari possa comunque accedere ad un prestito? La risposta a questa domanda trova giustificazione in quelle che sono le regole stesse della cessione del quinto la quale, ricordiamolo, è l’unica forma di prestito non regolata da semplici direttive bancarie ma dalla stessa legge. Quando si chiede una cessione del quinto i controlli sulla esistenza di disguidi finanziari non hanno alcuna rilevanza, questo prestito personale si rimborsa attraverso trattenute dirette sulla busta paga. In gergo si dice che l’unica garanzia della cessione del quinto è la stessa busta paga o il cedolino della pensione, nel caso in cui si tratti di un prestito pensionati. Alla luce di questa considerazione, gli esperti spesso sottolineano che alla cessione del quinto si debba ricorrere come ultima chance, nel caso in cui ossia, il nostro dipendente sia impossibilitato a chiedere un prestito personale tradizionale.
Come può chiedere una cessione del quinto un dipendente di Napoli? Il capoluogo partenopeo offre sicuramente molte possibilità, ma oggi esiste uno strumento che fa risparmiare tempo prezioso. Stiamo parlando di prestifinanza.it, il nuovo sito che nasce appositamente per quei dipendenti napoletani che vogliono chiedere una cessione del quinto? Con prestifinanza.it tutti i dipendenti che hanno bisogno di liquidità possono dire basta al solito giro in mille società finanziarie alla caccia del preventivo migliore. La chiarezza è la parola d’ordine di prestifinanza.it. Il sito infatti fornisce precise e dettagliate informazioni sulle regole principali della cessione del quinto ma soprattutto consente di entrare direttamente in contato con un operatore, specificando la liquidità oggetto della richiesta oltre che i propri principali dati. Un layout agevole e molto intuitivo è quindi la soluzione ideale per chi vuole chiedere una cessione del quinto a Napoli evitando di perdere tempo a causa della continua migrazione a caccia di preventivi da una finanziaria alla’altra.