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Cessione di un’azienda

 

La cessione di azienda è un momento molto difficile per chi fa impresa. La cessione, è causa di notevole dispendio di energie ed a volte un totale smarrimento iniziale che l’imprenditore può provare trovandosi improvvisamente di fronte a problematiche mai affrontate prima e di cui non sa nulla.

Il mercato di Internet, per esempio, può risultare pericolosa per via della dall’impossibilità di sviluppare trattative in presenza e dalla difficoltà determinata dall’onerosissimo e meticoloso lavoro di controllo delle credenziali di tutti gli offerenti; al tempo stesso, però, permette di avere una più ampia visione del mercato valutando una quantità di proposte che non si sarebbero mai potute raggiungere.

Proprio per queste due caratteristiche , è necessario, per chiunque voglia ottimizzare le operazioni di vendita, individuare un pool di professionisti i quali conoscono a fondo il mercato della cessione di attività commerciale essendo il proprio mestiere.

La cessione di azienda può interessare diversi ambiti a seconda del settore merceologico in cui svolge l’attività. Prescindendo dall’ambito lavorativo dell’azienda oggetto della vendita, esiste per tutti l’esigenza di assistenza affidabile a partire dalle manifestazioni di interesse fino alla stipulazione del contratto di vendita.

Con l’aiuto dei professionisti messi a disposizione del cliente, si analizzano le ragioni che hanno portato alla cessione dell’azienda e si concerta la trattativa che più si addice alle esigenze dell’imprenditore. Le trattative con soggetti interessati all’acquisto non devono iniziare prima di aver raccolto dati da elaborare in modo da fornire un quadro di riferimento il più possibile positivo dell’attività in vendita. Il compratore più informazioni positive riceve in merito alla transazione che deve effettuare, più vedrà abbattersi il velo di scetticismo che comporta lo spostamento di ingenti capitali.

A questo proposito, è importante, nel momento in cui si decide di avanzare richieste economiche e preventivi, attenersi a quello che è l’andamento di mercato al momento della vendita. Rivendicare prezzi esagerati se paragonati all’effettivo valore di mercato dell’azienda in questione, raffredda il potenziale acquirente, anche se l’acquisto risponde perfettamente alle sue esigenze.

Va da se che un’attività che si presenta in buone condizioni, suscita maggiore interesse da parte dell’acquirente, aumentando il proprio valore . L’Acquirente vorrà evitare inconvenienti o errori derivanti da un acquisto sbagliato. Questo fattore – che si esprime sia in termini di cautela nell’acquisto che nella presenza di uno scetticismo che, spesso, determina il buon andamento della transazione – è l’elemento centrale da tenere presente quando si decide di vendere l’azienda o l’attività commerciale che sia.

Per questo è di fondamentale importanza, fornire informazioni esatte e dettagliate, prima, con il personale dell’azienda assegnato alla cessione di azienda e, dopo, con i potenziali acquirenti. Anche piccole discrepanze rispetto all’offerta in sede di trattativa possono compromettere la vendita.

Gli esperti incaricati di seguire la trattativa di cessione di azienda valuteranno le credenziali possedute dai potenziali clienti per scegliere quelli che risulteranno avere un sufficiente interesse e adeguati requisiti economici di partenza. Una volta effettuata una prima scrematura tra le richieste, si procederà al sopralluogo e a un approfondimento delle caratteristiche della stessa. Arrivati in fondo alla trattativa di vendita, l’esperto garantirà l’opportuno supporto per chiudere la trattativa analizzando le proposte avanzate e avanzando una contro offerta, il tutto assicurando la massima tutela legale nel processo di trasferimento dell’attività.

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