Comunicati

CHARLIE HEBDO: È CACCIA AI DUE SERIAL KILLER

A Parigi è caccia aperta ai due serial killer, che nella giornata di ieri hanno compiuto un terribile attentato diretto alla redazione della testata satirica Charlie Hebdo. I due sono entrati all’interno della sede del giornale armati di Kalashnikov uccidendo 12 persone, tra questi il direttore, Stephane Charbonnier, e tre vignettisti: Wolinski, Cabut e Verlhac.

Dalle prime indiscrezioni si evince che i due terroristi sono fratelli, di origine franco-algerina, di età compresa tra i 32 e i 34 anni. Subito dopo l’attacco si sarebbero barricati all’interno di un’abitazione sita in una cittadina 70 chilometri a nordest di Parigi. L’auto dei malviventi, una Citroen nera, è stata abbadonata fuori dalla città; all’interno sono state ritrovate delle bandiere con simboli jihadisti e numerose bottiglie molotov.

Nel frattempo è giallo sul coinvolgimento di un possibile terzo complice e autista dell’auto. Infatti, come confermato dalle autorità, sono state fermate 7 persone tra uomini e donne, tra queste Hamyd Mourad. Il mistero sta proprio in questo, poichè non si è ancora in grado di stabilire il reale coinvogimento del diciottenne che si è costituito al commissariato parigino dopo aver letto il proprio nome su diversi media; si potrebbe quindi trattare di un caso di omonimia, in quanto è intervenuto anche un altro liceale, suo collega, assicurando che Hamyd Mourad si trovava in classe al momento della sparatoria.

Parigi, già sotto shock per i recenti avvenimenti, si è svegliata stamane con la notizia di una nuova sparatoria a sud della città. Per ora i due fatti non sembrano correlati, ma tutto ciò non fa altro che alimentare un già diffuso clima di terrore.

Intanto è nato spontaneamente sul web un enorme movimento globale a favore della libertà di stampa, inondando i principlai social network con immagini raffiguranti una matita contrapposta a un Kalashnikov, diventando di conseguenza simbolo della mobilitazione diffusa con l’hastag #jesuischarlie.

Andrea Vessa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma