L’ autostima e la fiducia in se stessi permette di prendere decisioni da soli e di mettersi in relazione con gli altri in un rapporto di parità e uguaglianza. Credere in se stessi aiuta le persone a superare momenti difficili e di scoraggiamento, rende ancora più produttivi i periodi positivi. Pertanto, credere nel proprio valore e sentirsi intimamente sicuri, aiuta a rispondere adeguatamente a sfide e opportunità, viceversa se non crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità e nel nostro essere degni d’amore e di stima affronteremo la vita con più
difficoltà.
In effetti, se ci pensiamo, quanto è più alta la stima di noi stessi, tanto più tendiamo a essere ambiziosi, non solo e non necessariamente per quanto concerne la carriera o i guadagni, ma più in generale, per tutto ciò che vogliamo ottenere nella vita, sia nell’ambito affettivo e sentimentale sia nella sfera intellettuale, creativa, spirituale.
Viceversa, più è bassa la stima di noi stessi, più i nostri obiettivi sono limitati e addirittura più difficile diventa raggiungerli.
Un modo essenziale per incrementare la propria autostima è lavorare per obiettivi: identifica degli obiettivi e agisci intensamente per raggiungerli! Il primo passo è porsi obiettivi concreti e realizzabili, che sai che il raggiungerli ti farà sentire gratificato e realizzato. Ed accompagna queste azioni con credenze potenzianti
riguardo te stesso e le tue capacità, con un linguaggio positivo quando ti riferisci a te stesso e alle azioni che stai per intraprendere.
La bassa autostima è una profezia che si auto-realizza: se credo di non riuscire a fare una cosa, non ci riuscirò davvero. Invece l’essere convinti di riuscire renderà il percorso più semplice e piacevole; inoltre una volta raggiunto l’obiettivo si sarà data una conferma a questa credenza potenziante.
No Comments Found