Open EPC Number è l’unica soluzione indipendente di gestione dei numeri EPC disponibile sul mercato che permette a retailer e provider di acquistare le etichette RFId da qualsiasi fornitore
Milano, 08 Marzo 2011 – Checkpoint Systems, leader mondiale per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento, ha presentato Open EPC Number, la Soluzione Indipendente di Gestione dei Numeri EPC (electronic product code) per i retailer d’abbigliamento e i loro fornitori.
Considerando che il settore retail dell’abbigliamento sceglie di affidarsi sempre più alle soluzioni basate sulla tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) per migliorare la gestione dell’inventario, ridurre i casi di rotture di stock ed il capitale circolante, nonchè accrescere le vendite, la sfida per i vendor e i retailer resta quella di gestire i singoli codici di etichetta necessari per ciascuno degli articoli tra le centinaia di milioni presenti.
“In un ambiente retail basato sulla tecnologia RFId – afferma Prasad Putta, Executive Vice President della divisione Merchandise Visibility Solutions di Checkpoint Systems – ogni articolo necessita di un numero EPC univoco, costituito dal Global Trade Item Number (GTIN), che identifica il tipo di prodotto, e dai dati di serializzazione, che lo definiscono in maniera univoca. Ma – prosegue Putta – a causa di diversi fattori, tra cui la distribuzione su scala globale, la presenza di diversi fornitori di merce, e di differenti agenzie di servizi e l’elevata quantità di merce, i vendor e i retailer trovano sempre più difficile gestire e assicurare numeri EPC unici nelle loro operazioni. Tuttavia questo aspetto è fondamentale per garantire l’integrità dei dati necessaria per sfruttare al massimo il valore della tecnologia RFId.”
Alcuni fornitori di servizi stanno traendo vantaggio da questo problema, accomunando la gestione dei numeri EPC alle offerte di stampa delle loro agenzie e costringendo quindi i retailer e i loro vendor a vederli come gli unici possibili fornitori di etichette RFId. Anche nel caso in cui i clienti desiderino procedere alla stampa in sede, questi fornitori richiedono l’utilizzo di software di codifica, versioni di stampanti e formati di etichetta brevettati per lavorare con i loro sistemi di gestione dei numeri.
“Spesso i nostri clienti ci comunicano il desiderio di avere più provider di servizi, per evitare di essere costretti ad acquistare da un solo fornitore,” ha aggiunto Putta. “La soluzione Open EPC Number di Checkpoint permette ai retailer e ai produttori di svincolarsi da un singolo fornitore, offrendo la flessibilità necessaria per ottenere servizi e materiali di consumo da diversi fornitori, garantendo allo stesso tempo la gestione univoca dei numeri.”
La Soluzione Open EPC Number offerta da Checkpoint è un’applicazione software cloud-based facile da implementare, che assicura la gestione completa dei numeri EPC su scala globale.
“Siamo lieti di offrire ai retailer di abbigliamento e ai loro fornitori l’unica soluzione indipendente disponibile per la gestione dei numeri, l’etichettatura e la cartellinatura,” ha commentato Per Levin, Worldwide President della divisione Merchandise Visibility Solutions di Checkpoint. “Assicurando ai retailer e ai fornitori la massima flessibilità in modo da lavorare con i migliori provider di tecnologia RFId, speriamo di essere di supporto nelle complesse questioni logistiche, grazie ad una soluzione per la gestione dei numeri semplice ma efficace. Questo approccio consentirà ai retailer e ai fornitori di superare il principale ostacolo all’adozione della tecnologia RFId e allo sfruttamento del suo potenziale.”
Il Sistema di Gestione Open EPC Number di Checkpoint è in grado di offrire diversi vantaggi fondamentali, tra cui:
• Utilizzo di una soluzione cloud-based che garantisce la semplicità di implementazione e di gestione.
• Garanzia di flessibilità nella scelta dei fornitori di etichette grazie ad una soluzione aperta basata su standard.
• Creazione di numeri EPC unici e serializzati, conformi ai requisiti di EPCglobal.
• Gestione e fornitura centralizzata dei numeri EPC tramite SKU (Stock-Keeping Unit)
• Distribuzione dei numeri EPC per le applicazioni di consumo in tutto il mondo, come provider di servizi di stampa e di applicazioni per la stampa di etichette nel sito produttivo del cliente.
• Eliminazione dei rischi di duplicazione dei numeri che possono causare errori d’inventario.
• Fornitura di un’interfaccia standard e consegna garantita dei numeri EPC alle applicazioni di consumo esterne.
• Il sistema è basato sulla OAT Foundation Suite, attualmente una delle piattaforme software più solide e mature del settore.
La Soluzione di Gestione Open EPC Number è disponibile da subito.
A proposito di Checkpoint Systems Spa
Checkpoint Systems è il leader mondiale per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento. Checkpoint collabora con i punti vendita e con i loro fornitori per ridurre le differenze inventariali, migliorare la disponibilità della merce sugli scaffali e sfruttare i dati in tempo reale per raggiungere l’eccellenza operativa.
Le soluzioni Checkpoint si basano su quarant’anni di esperienza nel settore delle tecnologie RF, su differenti offerte per la gestione delle differenze inventariali, su una vasta gamma di soluzioni per l’etichettatura dei capi d’abbigliamento, sulle applicazioni RFID leader di mercato, sulle soluzioni innovative per la merce ad alto rischio di furto e sulla sua piattaforma di gestione dati Check-Net online. Grazie a queste soluzioni, i clienti Checkpoint possono godere di un aumento nelle vendite e nei profitti grazie all’ottimizzazione della supply-chain, alla stampa di etichette su richiesta e ad un ambiente di vendita aperto in grado di offrire sicurezza migliorando l’esperienza d’acquisto dei consumatori.
Quotata sul NYSE (NYSE: CKP), Checkpoint opera su tutti i principali mercati e conta 5.600 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.checkpointsystems.com
No Comments Found