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Checkpoint Systems rafforza il proprio servizio di Assistenza Tecnica per aiutare i Retailer a migliorare l’efficienza delle proprie operazioni

Dall’ultimo report italiano dell’azienda si evince che sono stati realizzati interventi efficaci e tempestivi entro le 48 h dalla chiamata nell’85% dei casi. Si tratta di un risultato significativo, considerando che i Service Level Agreements prevedono di fornire un riscontro positivo entro 72 ore

Milano, 14 Aprile 2011 – Checkpoint Systems, leader per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento, ha da sempre l’obiettivo di aiutare i retailer a migliorare l’efficienza delle proprie operazioni in modo da poter crescere con profitto. Per fare questo, l’azienda ha recentemente potenziato il proprio servizio di assistenza tecnica dedicata al fine di gestire con celerità ed efficacia ancora maggiori le richieste di assistenza che arrivano da parte delle aziende clienti.

Dall’ultimo report italiano sull’assistenza tecnica si evince infatti che i Service Level Agreement garantiti da Checkpoint – ossia i criteri attraverso i quali si definiscono i livelli di servizio che devono essere rispettati da un fornitore di servizi – sono stati totalmente adempiuti e, in molti casi, anche ampiamente superati.

In particolare, l’impegno della divisione di Checkpoint che segue l’assistenza tecnica è quello di risolvere le richieste  dei clienti su un prodotto o su una soluzione nel minor tempo possibile e comunque al massimo entro le 72 ore successive alla segnalazione. Spesso tuttavia, e più precisamente nell’85% dei casi, il problema viene risolto entro le prime 48 ore dalla chiamata. Nel 55% dei casi, la richiesta è stata addirittura evasa entro le 24 ore dall’apertura della pratica.

“Questo obiettivo è stato raggiunto grazie ad un team potenziato che conta ora circa 70 persone operative in tutta Italia, isole comprese, che, con grande professionalità e impegno, si relazionano con i clienti per rispondere in maniera tempestiva ad ogni loro esigenza – spiega Federico Bastelli, responsabile servizio tecnico di Checkpoint Systems – Nelle zone più critiche come Lombardia e Lazio, dove la densità di centri commerciali è maggiore, abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra presenza posizionando alcuni supervisori di zona, ossia tecnici altamente specializzati che seguono in prima persona il cliente, oltre che gestire le risorse delle aree loro assegnate”

La squadra di assistenza Checkpoint ha evaso solo nel 2010 circa 4000 richieste, su un totale parco antenne attive installate di oltre 140.000 pezzi. Le chiamate dei clienti sono gestite attraverso un call centre presente in Italia e controllato direttamente da Checkpoint Systems, che offre ai retailer la possibilità di contattare l’azienda attraverso un numero verde gratuito (800 090 133). I periodi dell’anno in cui si concentra il maggior numero di chiamate sono quelli legati alle festività e precedenti all’inizio dei saldi: molto spesso si tratta di richieste preventive di una verifica del parco antenne installato, effettuate dai Retailer per essere sicuri che i propri strumenti di protezione antitaccheggio funzionino al meglio

Gli interventi dei team di assistenza tecnica di Checkpoint Systems riguardano ambiti diversi che vanno dalla consulenza iniziale – attuata durante il primo sopralluogo all’interno del punto vendita – all’installazione delle soluzioni scelte, due fasi seguite poi dal lavoro vero e proprio di intervento/riparazione che si svolge su segnalazione da parte del cliente. L’azienda offre anche la possibilità di fornire un’assistenza da remoto, grazie al sistema digitale di cui dispongono gli impianti forniti da Checkpoint; tuttavia la forza del servizio offerto dall’azienda è rappresentata dalla garanzia di avere una squadra di assistenza presente sul campo, pronta a intervenire per ogni evenienza con tempestività ed efficacia.

Da segnalare anche l’evoluzione del profilo professionale del tecnico Checkpoint, che oggi non è solo un esperto elettro-tecnico, ma che deve possedere anche un bagaglio di conoscenze di carattere informatico, competenze richieste grazie alla presenza sempre maggiore della tecnologia più all’avanguardia  nel portafoglio di soluzioni messe a disposizione dell’azienda. Negli ultimi anni infatti si sta sempre più diffondendo l’utilizzo di sistemi come MyStore, il servizio di segnalazione ed analisi offerto da Checkpoint che permette ai retailer di massimizzare i vantaggi derivanti dai loro investimenti in tecnologia EAS, fornendo informazioni sulle prestazioni del sistema e sull’osservanza delle direttive da parte del personale, direttamente ai responsabili della prevenzione delle perdite. Anche altri sistemi come CheckCount – la soluzione di business intelligence, dotata dell’unità conta-persone Visiplus, che  permette di esportare e analizzare nel dettaglio i trend relativi ai visitatori nel punto vendita – hanno una forte componente tecnologica, e quindi richiedono un’assistenza informatica adeguata

Al fine di verificare l’efficacia dei propri interventi e il livello di soddisfazione dei clienti, la divisione si occupa anche di contattare i retailer per avere una valutazione quasi in tempo reale del servizio offerto, per capire se il problema è stato totalmente risolto e in generale comprendere come è stata valutato il lavoro eseguito dal tecnico durante l’ultimo intervento. Questa metodologia spinge ad un miglioramento costante del servizio fornito, in quanto permette di individuare immediatamente le eventuali criticità e di sfruttare in maniera proattiva tutti gli input che il cliente può segnalare.

“In uno scenario fortemente competitivo come quello attuale – commenta Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems in Italia – la qualità dei servizi post vendita forniti spesso rappresenta il vantaggio concorrenziale, o al contrario il tallone d’Achille delle aziende che cercano di mantenere rapporti privilegiati con i loro clienti. Noi di Checkpoint siamo convinti che la cura e l’attenzione al cliente sia uno degli strumenti fondamentali per supportare i Retailer a crescere con profitto, e per questo ci impegniamo costantemente a fornire, oltre a soluzioni dalle prestazioni tecnologiche d’eccellenza, un servizio d’assistenza puntuale ed efficace. Possiamo affermare con soddisfazione – conclude – che il nostro approccio sul mercato è apprezzato da un numero sempre maggiore di clienti, che scelgono di lavorare con noi proprio per il supporto che possiamo offrire loro in ogni momento.”

A proposito di Checkpoint Systems Spa

Checkpoint Systems è il leader mondiale per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento. Checkpoint collabora con i punti vendita e con i loro fornitori per ridurre le differenze inventariali, migliorare la disponibilità della merce sugli scaffali e sfruttare i dati in tempo reale per raggiungere l’eccellenza operativa.

Le soluzioni Checkpoint si basano su quarant’anni di esperienza nel settore delle tecnologie RF, su differenti offerte per la gestione delle differenze inventariali, su una vasta gamma di soluzioni per l’etichettatura dei capi d’abbigliamento, sulle applicazioni RFID leader di mercato, sulle soluzioni innovative per la merce ad alto rischio di furto e sulla sua piattaforma di gestione dati Check-Net online. Grazie a queste soluzioni, i clienti Checkpoint possono godere di un aumento nelle vendite e nei profitti grazie all’ottimizzazione della supply-chain, alla stampa di etichette su richiesta e ad un ambiente di vendita aperto in grado di offrire sicurezza migliorando l’esperienza d’acquisto dei consumatori.

Quotata sul NYSE (NYSE: CKP), Checkpoint opera su tutti i principali mercati e conta 5.600 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.checkpointsystems.it

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