Comunicati stampa e News

Checkpoint Systems supporta i Retailer del settore abbigliamento con la nuova Soluzione per la Visibilità del Prodotto

Ottimizzazione dell’intera catena di fornitura grazie ad una soluzione completa dotata di tecnologia RFID

Milano, 25 Giugno 2009 – Checkpoint Systems, fornitore leader di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali, ha annunciato l’introduzione della prima Soluzione per la Visibilità del Prodotto più completa al mondo che consente ai Retailer del settore abbigliamento – e non solo – di ottimizzare l’intera supply chain dal sito di produzione al punto vendita.
La soluzione – che dispone di una tecnologia RFID e che combina software, hardware e servizi – è stata appositamente studiata per il settore fashion & apparel, che più di altri necessita di mantenere un flusso costante di informazioni e di merce lungo tutta la catena di fornitura, al fine di garantire un’adeguata disponibilità a scaffale degli articoli e di rispondere così al meglio alle esigenze del cliente. Alcuni studi di settore indicano infatti che i numeri relativi all’inventario risultano accurati solo il 35-45% delle volte e che spesso il Retailer del settore fashion si ritrovano out of stock in una percentuale che varia dal 10 al 12%. Nel settore del fashion, dove spesso le vendite seguono impulsi diversi dal reale bisogno, imprecisioni di questo genere comportano per il rivenditore un reale mancato guadagno per la mancata vendita di articoli che, ad esempio, sarebbero stati acquistati insieme al prodotto non disponibile perché esaurito.
Checkpoint Systems propone una soluzione completa e standard-based in grado di fornire informazioni fondamentali che vengono utilizzate per rendere precisa e accurata la catena di fornitura, ottimizzare i livelli di inventario, avvertire il personale operante presso il punto vendita ogni qualvolta è necessario rifornire gli scaffali di articoli in esaurimento e automaticamente riordinare tali articoli quando i quantitativi disponibili nel punto vendita non sono sufficienti. In questo modo i Retailer possono gestire al meglio il proprio inventario per soddisfare la richiesta del cliente ed assicurare al contempo che i livelli di magazzino siano sempre adeguati, senza incorrere nel rischio di fastidiose eccedenze.
La Soluzione per la Visibilità del Prodotto di Chekpoint Systems comprende:
– Software RFID della divisione Checkpoint OATSystems, che consente la gestione delle informazioni e l’elaborazione degli eventi in tempo reale per automatizzare e eliminare gli errori lungo l’intera catena di fornitura
– Etichette RFID, consegnate presso il sito di produzione ed applicate quindi alla fonte grazie alla soluzione Check-Net di Checkpoint
– Soluzioni per la Gestione delle Differenze Inventariali, inclusi i portali e lettori che tengono traccia degli articoli in tempo reale lungo tutta la supply chain
– Servizi di Installazione per tutti i sistemi che “fotografano” in tempo reale i vari spostamenti dell’articolo lungo la supply chain.
“In questo particolare momento di contrazione dei consumi, le esigenze dei Retailer del settore Fashion & Apparel consistono nel ridurre i costi, ottimizzare i propri livelli di inventario per evitare eccedenze e, al contempo, migliorare la disponibilità a scaffale dei prodotti per soddisfare sempre le richieste del cliente e non perdere nessuna opportunità di vendita – afferma Salvador Cañones, Country Manager Checkpoint Systems per l’Italia – La soluzione offerta da Checkpoint Systems risponde perfettamente a queste necessità, garantendo ai Retailer del settore abbigliamento una visibilità totale del prodotto dal sito di produzione al punto vendita”.
La Soluzione per la Visibilità del Prodotto è disponibile immediatamente.

A proposito di Checkpoint Systems Inc.
Checkpoint Systems, Inc. è fornitore leader di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali nel settore retail e visibilità degli articoli presso i punti vendita. Il team globale di Checkpoint aiuta i retailer – e i loro fornitori – a ridurre i furti, incrementare la visibilità degli articoli e a fornire ai consumatori una disponibilità sempre maggiore di prodotti grazie alla tecnologia RF in costante evoluzione ampliando l’offerta di soluzioni legate alla gestione delle differenze inventariali e di soluzioni legate all’etichettatura Check-Net. Quotata nella borsa NYSE (NYSE:CKP),Checkpoint opera in tutti i principali mercati e conta oltre 3.900 dipendenti nel mondo. Se desiderate conoscere ulteriori aspetti, consultate il sito www.checkpointsystems.com

Exit mobile version