Comunicati stampa e News

Chef Alessandro Stefoni heads the Palazzetto

il-palazzetto

Sapori autentici e nuove idee sono le qualità giuste per il ristorante di Hassler Roma sulla scalinata di Trinità dei Monti

Roma, 8 febbraio 2011. Sapori autentici senza rinunciare alla creatività e alla voglia di stupire, sono queste le qualità che il Presidente e Direttore Generale di Hassler Roma, Roberto Wirth, ha trovato nel giovane chef romano Alessandro Stefoni, al quale ha deciso di affidare la guida del ristorante del Palazzetto.

Stefoni torna così all’Hassler Roma dopo aver già collaborato, dal 2007 al 2008, con lo chef Francesco Apreda al ristorante stellato Imàgo.

Il giovane chef romano sostituisce il partenopeo Vincenzo Di Tuoro, che dopo quattro anni al Palazzetto, è stato scelto dal Presidente e Direttore Generale Roberto Wirth e dallo Chef Apreda, entrambi consulenti dei ristoranti italiani di Mumbai e Nuova Delhi del gruppo Oberoi, per dirigere la cucina del ristorante Vetro di Mumbai.

Il Palazzetto, prestigiosa residenza cinquecentesca, con una vista esclusiva sulla scalinata di Piazza di Spagna, accoglie fra le sue mura, 4 splendide camere, il wine bar, luogo ideale per una piacevole sosta in ogni momento della giornata, ed il ristorante, aperto sia a pranzo che a cena, che si avvale di due sale interne: la sala libreria e la sala camino e di un giardino coperto. Con l’arrivo della bella stagione sono a disposizione del ristorante e del wine bar anche le due terrazze con vista unica sulla capitale.

Le scelte enogastronomiche del ristorante il Palazzetto, sono ora a cura dello chef Alessandro Stefoni che propone un menù a pranzo adatto anche alla pausa durante l’orario di lavoro, indicando un’invitante scelta di insalate, panini e antipasti freddi. Per la cena, lo chef offre ai suoi ospiti, sia i piatti tipici della cucina romana, come ad esempio: i tonnarelli acqua e farina con la carbonara, sia alcune ricette che ha sviluppato nel corso della sua carriera all’estero, come il riso al “salto” alla valenziana  o il tegame di funghi invernali e castagne al forno con ricottina calda.

Stefoni, ha iniziato la carriera nel 2001 lavorando nel gruppo alberghiero Sol Melià ma risale al 2004 l’esperienza più significativa della sua carriera: l’incontro a Venezia, al ristorante “Le Bistrot de Venise” con lo chef Antonio Bufi, suo grande maestro, con il quale si troverà nuovamente a collaborare, nel gennaio 2007, nel ruolo di chef pasticciere per l’Hotel Santa Venere di Maratea.

Nel 2006 invece, la prima volta di Stefoni al fianco di uno chef stellato, Alfio Ghezzi all’”Hosteria dell’Orso” di Gualtiero Marchesi.

Alessandro Stefoni, la cui esperienza professionale ha un forte carattere internazionale, con inclinazione spagnola, ha seguito i seminari dello chef iberico Tolo Trias ed ha anche potuto mostrare il suo talento al Re di Spagna, durante il suo incarico al “Reale Club Nautico” di Palma De Mallorca, nel 2010.

“La passione e la voglia di avere nuove idee al servizio del Palazzetto, sono le qualità che ho notato nel carattere di Stefoni, che sono certo regalerà ai nostri ospiti la massima soddisfazione nel gustare ogni sua pietanza” queste le parole del Presidente e Direttore Generale di Hassler Roma, Roberto Wirth.

Con 95 stanze, di cui 13 suite, l’Hassler Roma, situato sulla cima della scalinata di Trinità dei Monti e considerato il miglior albergo della capitale secondo le classifiche delle prestigiose riviste americane Condé Nast Traveler e Travel & Leisure, propone oggi un ambiente classico ed elegante con recenti inserimenti contemporanei, per un perfetto equilibrio tra passato e presente; il bellissimo Salone Eva con l’Hassler Bar, rappresenta il celebre salotto nel centro storico della città eterna, il luogo ideale per un tè, una colazione di lavoro o uno spuntino dopo il teatro; Imàgo, è il ristorante al sesto piano con una stella Michelin, dal quale si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo assaporando una cucina italiana moderna di alto livello e di grande creatività curata dallo Chef Francesco Apreda.

A pochi passi, poi, direttamente sulla Scalinata di Piazza di Spagna sorge il Palazzetto, un’ambientazione unica con 4 camere suggestive, sale affascinanti e un ristorante che permette di godere della magnifica vista dalla terrazza.

L’Hassler Roma è stato fondato nel 1893 e appartiene dagli anni venti alla famiglia Wirth, il cui discendente Roberto Wirth è l’attuale Presidente e Direttore Generale, che con quasi 30 anni di direzione, è oggi il Direttore d’albergo con maggior esperienza in Italia ed è il padrone di casa di questa perla a cinque stelle categoria lusso, punto di incontro della élite politica, economica e culturale italiana e straniera.

Nel 1999, Roberto Wirth, Presidente e Direttore Generale dell’Hotel Hassler, ha acquistato Il Palazzetto con l’intenzione di espandere il marchio dello storico Hotel situato sulla Piazza Trinità dei Monti. Il Palazzetto e la International Wine Academy of Roma, creati dallo stesso Roberto Wirth, condividono uno dei rifugi più spettacolari proprio nel cuore di Roma. Lo stesso luogo dove, oltre 2000 anni fa, venivano organizzati i fastosi banchetti di Lucullo.

Ufficio Stampa:
IMAGINE Communication
, Via G.Barzellotti, 9 – 00136 Roma
Tel. 06 39750290 – chiara@imaginecommunication.eu
www.imaginecommunication.eu | italianconnections.net

HASSLER Roma, Piazza Trinità dei Monti 6 – 00187 Roma
Vivian Barsanti,
 Ufficio Comunicazione
Tel. 06 69934262 – press@hotelhassler.it
www.ilpalazzettoroma.com | www.hotelhasslerroma.com | www.imagorestaurant.com

Exit mobile version