Comunicati

Chi può accedere alle agevolazioni sull’acquisto della prima casa

In un momento di crisi economica come questo, potere usufruire di agevolazioni per l’acquisto della prima casa in Italia, è un vantaggio notevole per realizzare il sogno di una vita, una casa di proprietà. Finalmente si è trovata l’abitazione ideale, ma ci rendiamo conto di quante spese bisogna sostenere oltre al costo della casa. Ed è a questo punto che si comincia a considerare l’idea di accendere un mutuo.
Per fortuna esistono delle agevolazioni per chi compra la prima casa, per esempio se si effettua l’acquisto come impresa, l’IVA da corrispondere sarà del 4%, nel caso invece si proceda all’acquisto dell’immobile come cittadino privato, si pagherà l’imposta di registro al 3% invece del 7%.

Ovviamente per poter usufruire di questi aiuti per la compravendita della prima casa bisogna soddisfare una serie di requisiti, vediamone alcuni:
L’immobile che ci si appresta ad acquistare deve essere una casa di abitazione;
L’abitazione non deve fare parte delle abitazioni cosiddette “di lusso”;
La casa che si sta comprando, deve essere locata nello stesso comune di residenza del compratore, (in caso contrario deve impegnarsi ad acquisirla entro un anno e mezzo) oppure deve essere lo stesso comune ove il compratore svolge la propria attività lavorativa;
Il compratore non deve avere sotto il suo possesso altre proprietà registrate a suo nome, nemmeno in usufrutto nel comune in cui si sta apprestando ad acquistare l’immobile;

Un altro vantaggio non indifferente, è il fatto che per poter fare uso di queste agevolazioni per la prima abitazione, non è necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, questo significa meno disparità di trattamento.
Bisogna comunque fare attenzione, perché le agevolazioni oltre a poter essere ottenute, si possono allo stesso modo perdere, semplicemente facendo false dichiarazioni o anche non acquisendo nei tempi stabiliti la residenza nel comune dove si è acquistata l’abitazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma