Comunicati stampa e News

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2011

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2011

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2011

 
[2011-08-24]
 

NANCHINO, Cina, August 24, 2011 /PRNewswire/ —

– Mancato l’obiettivo previsto sulle spedizioni, ma le prospettive sono brillanti sui mercati emergenti

China Sunergy Co., Ltd. (NASDAQ: CSUN) (“China Sunergy” o “l’Azienda”), produttore specializzato di celle e moduli solari, ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2011. I risultati riflettono spedizioni trimestrali inferiori ma evidenziano margini lordi leggermente superiori in rapporto alle stime più recenti dell’Azienda.

Principali dati finanziari del secondo trimestre 2011 (1)

  • I ricavi totali ammontano a USD 144,0 milioni, con un aumento del 22,4% sul secondo trimestre del 2010 ma un decremento progressivo del 13,1% dal primo trimestre 2011.
  • Le spedizioni hanno raggiunto un totale di 89,3 MW (87,4 MW dei quali costituiti da moduli solari) nel secondo trimestre, con una diminuzione dell’8,9% sul primo trimestre 2011.
  • Il prezzo di vendita medio (PVM) dei moduli solari dell’Azienda è stato pari a USD 1,64 per watt.
  • L’utile lordo è sceso a USD 3,7 milioni, con una diminuzione dell’84,1% sul secondo trimestre 2010 e un decremento del 79,2% sul primo trimestre 2011.
  • Il margine lordo è stato pari al 2,6%. Il margine lordo interno relativo ai moduli prodotti con le celle interne dell’azienda è stato pari al 6,1%.
  • Le perdite nette sono state pari a USD 16,9 milioni con un margine netto negativo dell’11,7%.  
  • La perdita netta per azione è stata pari a USD 0,42, sia base che diluita, in rapporto a un utile netto per azione pari a USD 0,09, sia base che diluito, nel primo trimestre del 2011 e a un utile base netto per azione pari a USD 0,34 e utile diluito per azione pari a USD 0,33 nel secondo trimestre del 2010.
  • I flussi di cassa operativi in entrata nel secondo trimestre ammontano a USD 37,3 milioni. Al 30 giugno 2011 l’Azienda disponeva di liquidità per un totale di USD 117,4 milioni.

   
    (1) Si precisa che i risultati finanziari del secondo trimestre 2011 non sono completamente raffrontabili con quelli del secondo trimestre 2010 a causa dell’acquisizione di due aziende di moduli solari effettuata nel novembre 2010.

Principali dati tecnologici, operativi e commerciali del secondo trimestre

  • Ampliamento della capacità produttiva: China Sunergy ha annunciato alla fine di giugno che le proprie controllate China Sunergy (HK) Co. Ltd. E China Sunergy (Nanjing) Co. Ltd. avrebbero investito RMB 1,8 miliardi (circa USD 282 milioni) in un progetto di ampliamento per la produzione di celle solari da 1GW a Yangzhou, nella provincia di Jiangsu; questo stabilimento produrrà celle Quasar ad alta efficienza. Il primo lotto delle linee di produzione di celle solari da 500 MW dovrebbe essere commercializzato entro la prima metà del 2012.
  • Celle Quasar in produzione: La linea pilota di celle Quasar, una nuova cella di tipo P prodotta su wafer medi di tipo P ha iniziato la produzione giornaliera al Centro R&S di China Sunergy a Nanjing all’inizio di giugno 2011; la produzione ha raggiunto i 3.000 pezzi al giorno a luglio ed è in rapido aumento. Il tasso di efficienza medio del lotto più alto ha eguagliato il livello del 18,6% precedentemente registrato a giugno quando abbiamo incrementato la produzione.
  • Ingresso sul mercato indiano: A giugno 2011 China Sunergy ha stipulato un contratto di fornitura da 13 MW con Visual Percept Solar Projects Private Limited, un’azienda sviluppatrice di progetti fotovoltaici fondata per contribuire al piano nazionale indiano per l’energia solare “National Solar Mission”. Visual Percept fa parte del noto gruppo indiano Enam.

Il signor Stephen Cai, CEO di China Sunergy, ha commentato: “I nostri risultati del secondo trimestre, sebbene deludenti, hanno segnato un punto di svolta per China Sunergy che prevede un significativo recupero nel secondo semestre del 2011. L’Azienda, nel secondo trimestre, si è concentrata sulla diversificazione oltre l’Europa e su nuovi mercati geografici, in particolare gli Stati Uniti e l’India, ma i risultati di questa espansione strategica si rifletteranno sulla nostra performance finanziaria soltanto nella seconda metà dell’anno. Allo stesso modo, l’ampliamento e i miglioramenti tecnologici rappresentano un tentativo mirato di anticipare la futura domanda dei mercati emergenti dell’energia solare, quali gli Stati Uniti, l’India e la Cina, il nostro mercato nazionale. Stiamo investendo ora nel nostro futuro a lungo termine.”

Risultati finanziari del secondo trimestre 2011 in dettaglio

Totale ricavi e spedizioni

I ricavi del secondo trimestre 2011 ammontano a USD 144,0 milioni, con una diminuzione del 13,1% sul primo trimestre 2011. I ricavi dalle vendite dei moduli sono stati pari a USD 142,9 milioni e rappresentano il 99,2% dei ricavi totali. Le spedizioni nel secondo trimestre sono state pari a 89,3 MW, dei quali 87,4 MW di moduli solari. La diminuzione dei ricavi è dovuta in parte alla caduta dei prezzi medi di vendita e in parte alla minore quantità di spedizioni trimestrali. Al 30 giugno 2011 l’Azienda aveva 11,2 MW di spedizioni in transito; queste vendite sono state iscritte a luglio. Per questa ragione l’Azienda non ha raggiunto l’obiettivo di 100 MW riportato nella revisione delle stime per le spedizioni per il trimestre.

Utile lordo e margine lordo

L’utile lordo per il secondo trimestre si è attestato su USD 3,7 milioni, registrando una diminuzione progressiva del 79,2%. Il margine lordo è stato pari al 2,6% per il secondo trimestre 2011, superiore all’1% riportato nella revisione delle stime, parzialmente a causa della ritardata consegna degli 11,2 MW sopra citati, che sono stati venduti a un prezzo medio di USD 1,43. Una serie di fattori a breve termine, tra i quali una maggiore proporzione di giacenze a costo superiore nelle spedizioni del secondo trimestre, un aumento dei costi di materiali non basati sul silicio e una caduta più veloce del previsto del prezzo medio di vendita dei moduli solari, ha contribuito ad abbassare i livelli di margine.

Prezzo medio di vendita

Il prezzo medio di vendita dei moduli misti durante il secondo trimestre è stato pari a USD 1,64 per watt, riportando una diminuzione rispetto al primo trimestre 2011 in cui era di USD 1,74.

Costi

Nel secondo trimestre del 2011, i costi dei wafer misti sono stati pari a USD 0,79 per watt, con un decremento progressivo del 14,1%. Si prevede che nel terzo trimestre i prezzi del polisilicio e dei wafer continuino a diminuire. Nel secondo trimestre 2011, i costi dei materiali non basati sul silicio per celle e moduli sono stati pari, rispettivamente, a USD 0,27 e USD 0,32 per watt.

Spese operative, utile/perdita di gestione e utile/perdita netti

Le spese commerciali, generali e amministrative del secondo trimestre 2011 ammontano a USD 13,5 milioni, rispetto agli USD 8,5 milioni del primo trimestre dello stesso anno. L’aumento è dovuto principalmente all’incremento su base trimestrale di USD 2,1 milioni di spese commerciali e di marketing, relative soprattutto allo sviluppo dei nuovi mercati. Inoltre, l’Azienda ha registrato USD 1,8 milioni di spese per crediti inesigibili collegate a determinati crediti correnti di dubbia esigibilità.

Le spese di gestione del secondo trimestre 2011 sono state pari a USD 15,1 milioni e rappresentano il 10,5% dei ricavi totali, registrando un aumento del 54,1% rispetto al primo trimestre 2011, in cui le spese operative rappresentavano solo il 5,9% dei ricavi totali. Questo aumento è in linea con il notevole aumento delle spese commerciali, generali e amministrative.

La perdita di gestione del secondo trimestre 2011 è stata pari a USD 11,3 milioni mentre la perdita netta è pari a USD 16,9 milioni.

Scorte

Le giacenze, alla fine del secondo trimestre 2011, hanno raggiunto USD 98,9 milioni, dei quali USD 7,0 milioni in fondi. I livelli delle scorte sono diminuiti del 20,3% rispetto al primo trimestre 2011.

Flusso di cassa

L’Azienda ha generato un flusso di cassa operativo in entrata pari a USD 37,3 milioni, ampiamente dovuto alla riduzione del 20,3% delle scorte e alla diminuzione del 14,3% dei crediti correnti nel trimestre.

Ulteriori informazioni aggiornate successive al secondo trimestre 2011

  • Apertura ufficio USA: Il 14 luglio 2011 China Sunergy ha varato a San Francisco la propria sede statunitense, China Sunergy (US) Clean Tech Inc. Il sindaco di San Francisco, Edwin M. Lee, il Presidente di China Sunergy, Tingxiu Lu, e l’Amministratore Delegato di China Sunergy, Stephen Cai, hanno inaugurato ufficialmente il nuovo ufficio con una cerimonia d’apertura e un ricevimento tenutisi nello stesso giorno.  
  • Nuovo Amministratore Delegato USA: China Sunergy ha nominato Willis He nuovo amministratore delegato per gli Stati Uniti. Gestirà le attività statunitensi dal nuovo ufficio di San Francisco. Sarà responsabile delle assunzioni locali, dell’ottenimento della valutazione di bancabilità presso gli istituti creditizi americani, della ricerca di opportunità di sviluppo di progetti e di produzione negli Stati Uniti e rappresenterà il volto pubblico dell’Azienda in America.
  • Esplorazione del mercato indiano: China Sunergy ha fornito ai mercati indiani 30 MW di moduli solari nei mesi di luglio e agosto. L’Azienda prevede ulteriori forniture di moduli solari all’India nei prossimi mesi.
  • Finanziamento China Development Bank: Ad agosto 2011 China Sunergy ha sottoscritto linee creditizie e finanziarie per USD 160 milioni per finanziare la propria crescita. Queste linee di credito, che comprendono una combinazione di finanziamenti a lungo e a breve termine, saranno utilizzati nel progetto di ampliamento della capacità produttiva del settore delle celle e come capitale circolante.  
  • Costituzione di China Sunergy Luxembourg S.A.: Nel mese di agosto 2011 l’Azienda ha costituito China Sunergy Luxembourg S.A. mediante l’acquisizione di una società di comodo per esplorare potenziali futuri investimenti in progetti legati all’energia solare in tutta l’Europa.

Contenzioso REC

Dopo un’audizione orale, il 30 giugno 2011 la Corte d’Appello di Halogaland si è pronunciata a favore di China Sunergy, stabilendo che REC Wafer non era e non è mai stata una parte del contratto.

Parallelamente alla controversia principale, Sunergy ha ottenuto un’ordinanza in relazione alla garanzia bancaria da USD 50 milioni emessa in base al contratto tra China Sunergy e la disciolta REC Sitech AS. La Corte d’Appello ha deciso che l’ordinanza resterà in vigore fino a quando non verrà emessa una sentenza relativa alla causa principale. Poiché la corte si è pronunciata a favore di China Sunergy nella causa principale, non vi è bisogno di un’ulteriore ordinanza.

REC Wafer ha annunciato che presenterà ricorso avverso la decisione presa dalla Corte d’Appello.

Previsioni per il terzo trimestre 2011

L’Azienda ritiene che le spedizioni del terzo trimestre si attesteranno tra i 140 e i 160 MW. L’Azienda prevede per il terzo trimestre 2011 un margine lordo compreso tra il 4% e il 5%, con un margine interno tra il 6% e il 7%.

In riferimento all’intero 2011, le previsioni dell’Azienda per il totale delle spedizioni dei propri moduli solari si aggirano intorno ai 470 – 500 MW.

Conferenza

China Sunergy terrà una teleconferenza sugli utili venerdì 19 agosto alle ore 8.00, fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti (venerdì 19 agosto alle 20.00, fuso orario di Pechino/Hong Kong). La dirigenza organizzerà una chiamata in conferenza per discutere dei risultati, dell’andamento e dell’evoluzione prevedibile della gestione dell’Azienda e per rispondere a eventuali quesiti.

Per partecipare alla conferenza, comporre i seguenti numeri:


 Stati Uniti (numero verde):     +1.800.320.2978 Internazionale:                 +1.617.614.4923 Cina:                           +86.400.881.1629 / +86.400.881.1630 Hong Kong:                      +852.3002.1672 Singapore:                      +65.6823.2164 

Chiedere la connessione alla “Q2 2011 China Sunergy Co., Ltd Earnings Conference Call” e fornire il seguente passcode: 1877 3947.

China Sunergy diffonderà anche un webcast audio in diretta della conferenza. La trasmissione sarà disponibile nella sezione “Investor Relations” del sito web dell’Azienda, http://www.chinasunergy.com/.

Dopo la conferenza sugli utili, un archivio della chiamata sarà disponibile chiamando i seguenti numeri:


 Stati Uniti (numero verde):    +1.888.286.8010 Internazionale:                +1.617.801.6888 

Il codice di accesso per assistere alla riproduzione è 8191 6273. Anche la riproduzione telefonica sarà archiviata nella sezione “Investor Relations” del sito web aziendale per sette giorni a partire dall’annuncio degli utili.

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un produttore specializzato di moduli e celle solari in Cina. China Sunergy produce celle solari da wafer di silicio, che utilizzano la tecnologia delle celle solari al silicio cristallino per convertire la luce solare direttamente in elettricità attraverso un processo conosciuto come effetto fotovoltaico, e assembla celle solari in moduli solari. China Sunergy vende questi prodotti solari a produttori di moduli cinesi e all’estero, integratori di sistema e sistemi a energia solare per l’uso in vari mercati. Per maggiori informazioni, visitare il sito web aziendale http://www.chinasunergy.com/.


 Contatti per investitori e mass media: China Sunergy Co., Ltd. Elaine Li Tel.: +86.25.5276.6696 Email: Elaine.li@chinasunergy.com

Brunswick Group Hong Kong                         Hong Kong Ginny Wilmerding                  Nina Zhan Tel.: +852.3512.5000              Tel.: +852.3512.5000 Email: csun@brunswickgroup.com    Email: csun@brunswickgroup.com 

Affermazione di chiarimento

Il presente annuncio contiene affermazioni di previsione ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act degli USA del 1995. Tutte le altre affermazioni, diverse da quelle relative a fatti storici, presenti in questo annuncio, sono affermazioni di previsione. Tali affermazioni di previsione si basano su attuali aspettative, presupposti, stime e proiezioni sulla Società e sul settore e comprendono rischi e incertezze noti e non noti, inclusi tra l’altro: la capacità della Società di raccogliere ulteriore capitale per finanziare le proprie attività; l’efficacia, la redditività e la commerciabilità dei propri prodotti; eventuali controversie o altri procedimenti legali; il rallentamento della crescita economica in Cina e altrove e il suo impatto sulle operazioni della Società; la domanda e i prezzi di vendita dei suoi prodotti, il trading futuro delle sue azioni ordinarie; la capacità della Società di funzionare come società per azioni; il periodo di tempo per il quale la sua attuale liquidità consentirà il finanziamento delle operazioni; la capacità della Società di proteggere le informazioni proprietarie; le condizioni aziendali ed economiche generali; la volatilità dei risultati operativi e la condizione finanziaria della Società; la capacità di attirare e trattenere personale di gestione esperto e qualificato e staff per la ricerca e lo sviluppo; la futura penuria o disponibilità della fornitura delle materie prime; l’impatto su costi-competitività come risultato degli accordi a lungo termine con i fornitori delle materie prime nonché altri rischi riportati nel dettaglio nelle registrazioni presso la Securities and Exchange Commission. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare le affermazioni di previsione per riflettere eventi o circostanze verificatisi successivamente o per comunicare eventuali variazioni delle aspettative, salvo quelle richieste dalla legge. Sebbene la Società ritenga che le aspettative espresse in queste affe! rmazioni di previsione siano ragionevoli, tuttavia non possono offrire alcuna garanzia che le aspettative stesse si rivelino corrette. Gli investitori sono dunque avvisati del fatto che i risultati reali possono differire notevolmente dai risultati previsti.

Le seguenti informazioni finanziarie sono estratte dai rendiconti finanziari consolidati condensati dei rispettivi periodi.


 China Sunergy Co., Ltd. Informazioni estratte dal conto economico consolidato condensato non certificato (in migliaia di USD, ad eccezione dei dati azionari e per azione)

Per i trimestri conclusi al 30 giugno 2011   31 marzo 2011  30 giugno 2010

Vendite a terzi                 144.004         159.231         42.060 Vendite a parti correlate            15           6.424         75.553 Totale vendite                  144.019         165.655        117.613 Costo del venduto              (140,304)       (147,886)       (94,282) Utile lordo                       3.715          17.769         23.331 Spese operative: Spese commerciali                (5.507)         (3.427)        (1.069) Spese generali e  amministrative (8.035)         (5.099)        (3.722) Spese Ricerca e Sviluppo         (1.514)         (1.264)          (731) Totale spese operative          (15.056)         (9.790)        (5.522) Risultato (perdita) della gestione                        (11.341)          7.979         17.809 Interessi passivi                (3.776)         (3.220)        (2.142) Interessi attivi                    508             528            339 Netto proventi (spese) diversi     (510)          4.670         (1.619) Variazione fair value derivati   (1.870)         (5.713)           867 Utile (perdita) al lordo di imposte                      (16.989)          4.244         15.254 (Oneri)/Proventi afferenti imposte sul reddito                  72            (743)        (1.426) Risultato netto (perdita)       (16.917)          3.501         13.828 Risultato netto (perdita) per azione Base                          (USD 0,42)       USD 0,09       USD 0,34 Diluito                       (USD 0,42)       USD 0,09       USD 0,33 Numero medio ponderato delle azioni in circolazione Base                          40.116.876     40.116.876     40.116.876 Diluito                       40.116.876     40.117.760     43.694.111


 China Sunergy Co., Ltd Informazioni estratte dallo stato patrimoniale consolidato condensato non certificato (in migliaia di USD, ad eccezione dei dati azionari e per azione)

30 giugno 2011  31 dicembre 2010 Attività Attività correnti Liquidità                                117.437              106.468 Liquidità immobilizzata                  105.981               84.988 Netto crediti correnti                   133.877               65.581 Netto crediti diversi                     39.980               22.775 Crediti per imposte sul reddito            2.280                    - Netto rimanenze di magazzino              98.908               72.335 Netto anticipi a fornitori             11.793                8.503 Crediti da parti correlate             18.158               42.578 Attività per imposte anticipate correnti 6.814              3.941 Altre attività                              -                  428 Totale attività correnti                 535.228              407.597 Netto immobile, macchinari e impianti    127.868              111.629 Diritti d'uso su terreni e immobili       10.896               11.042 Attività per imposte anticipate            3.118                3.118 Immobilizzazioni immateriali               6.253                7.626 Avviamento                                14.806               14.806 Garanzie su liquidità immobilizzata        8.774               18.522 Altre attività a lungo termine             3.181                3.739 Totale attività                          710.124              578.079

Passività e patrimonio Passività correnti Passività finanziarie a breve          238.134              139.530 Debiti correnti                         74.893               51.646 Effetti passivi                         57.986               31.634 Ratei passivi e altre passività correnti   21.637            14.287 Debiti verso parti correlate             2.402                2.463 Debiti per imposte sul reddito               -                6.162 Passività per imposte differite correnti                        341                  654 Totale passività correnti                395.393              246.376 Debiti per garanzie                        8.773               18.522 Debiti per obbligazioni convertibili      44.000               44.000 Indebitamento a lungo termine             30.904               30.199 Rischi di garanzia                        11.507                8.631 Altre passività                            3.451                3.542 Totale passività                         494.028              351.270

Patrimonio: Azioni ordinarie: USD 0,0001 valore nominale; 267.287.253 azioni emesse in circolazione al 30 giugno 2011 e al 31 dicembre  2010.                       27                   27 Riserva sovrapprezzo azioni              185.422              185.475 Utili non distribuiti (perdita)              (129)              13.286 Riserve per utili non realizzati           30.776               28.021 Totale patrimonio netto                   216.096              226.809 Totale passività e patrimonio netto                         710.124              578.079

 

Company Codes: Bloomberg:CSUN@US, RICS:CSUN.O, NASDAQ-NMS:CSUN

Exit mobile version