Comunicati

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2011

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2011

China Sunergy annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2011

 
[2011-11-22]
 

NANJING, Cina, November 22, 2011 /PRNewswire/ —

– Dichiara peerdite nette , ma il valore più elevato per le consegne e una solida posizione per la liquidità

China Sunergy Co., Ltd. (NASDAQ: CSUN) (“China Sunergy” o “la Società”), un produttore specializzato di celle e moduli solari ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per il terzo trimestre concluso il 30 settembre 2011. I risultati hanno evidenziato una domanda molto fiacca da parte dei mercati, una flessione più rapida del previsto Prezzo Medio di Vendita e svalutazioni delle scorte.

Sintesi finanziaria del terzo trimestre 2011

Ricavi totali: sono stati pari a 145,8 milioni di dollari USA, con un aumento dell’1,3% rispetto al secondo trimestre 2011 e del 15,9% annuale.

  • Consegne: hanno fatto registrare un totale di 116,2 MW (115,6 MW sono stati rappresentati da consegne di moduli) nel terzo trimestre, pari a un aumento del 30,1% rispetto al secondo trimestre 2011. Ad oggi, questo rappresenta il valore più elevato registrato dalla Società per le spedizioni trimestrali, tuttavia inferiore al valore di riferimento originario della Società che indicava  dai 140 MW ai 160 MW.
  • Prezzo medio di vendita (ASP) per watt dei moduli solari della Società è stato pari a 1,26 dollari USA per watt, con una diminuzione del 23,2% dal secondo trimestre.
  • Perdite lorde: 19,9 milioni di dollari USA, e il margine lordo è stato negativo pari al 13,7%. Il margine lordo relativo ai moduli che utilizzano le celle prodotte internamente dalla Società è stato negativo pari a 11,4%.
  • Perdite nette: hanno ammontato a 31,3 milioni di dollari USA, e il margine netto è stato negativo pari al 21,5%.
  • Perdite nette per ADS: pari a 0,78 dollari USA sia per la base che per la base diluita, rispetto a una perdita netta di 0,42 dollari USA per ADS sia per la base che per la base diluita nel secondo trimestre del 2011 e un utile netto per ADS di 0,38 per la base e di 0,37 dollari USA su base diluita nel terzo trimestre del 2010.
  • Deflusso di liquidità operativa: nel terzo trimestre è stato pari a 92,8 milioni di dollari USA.
  • Posizione per la liquidità: al 30 settembre 2011, la Società disponeva di liquidità ed equivalenti a liquidità per 188,1 milioni di dollari USA.

Sintesi operativa, tecnologia e aziendale per il terzo trimestre

  • Finanziamenti in corso: ad agosto 2011, China Sunergy ha chiuso accordi per finanziamenti a lungo e a breve termine per un totale di 160 milioni di dollari da Development Bank per finanziare la propria crescita e far fronte alle necessità di capitale operativo.
  • Investimento per un progetto a energia solare da 2,6 MW in Italia: nel terzo trimestre, una società sussidiaria della Società, China Sunergy Luxembourg S.A. ha investito in un progetto per energia solare installato a terra da 2,6 in Italia. La Engineering Procurement Contractor (EPC), Ecoware S.p.A, è uno dei clienti di vecchia data della Società. A metà novembre il progetto è stato collegato alla rete elettrica e ha ricevuto i documenti di approvazione da parte del distributore locale di energia elettrica, Enel S.p.A. Si prevede che il progetto sarà venduto all’inizio del primo trimestre 2012.
  • Nuovo responsabile capo delle strategie: Robert A. Rice ha iniziato a collaborare con la Società nel ruolo di Responsabile capo delle strategie il 15 settembre 2011. Rice vanta 25 anni di esperienza nei settori dello sviluppo aziendale, della strategia, e della gestione generale, molta di questa esperienza è stata acquisita in Asia, per China Sunergy. Sarà alla dirette dipendenze del CEO e avrà la responsabilità di far crescere la presenza globale nei mercati di CSUN, di promuovere il marchio CSUN e di creare partenariati a lungo termine nel settore, oltre a creare un team vendite globale di grandissima qualità.
  • Contratto triennale per l’approvvigionamento di Wafer: a settembre, la Società ha stipulato un contratto triennale per l’acquisto di wafer con CEEG (Nanjing) Semiconductor Materials Co., Ltd. Secondo quanto previsto dal contratto, la Società acquisterà tre milioni di wafer multi-156 al mese da CEEG Semiconductor. Nel terzo trimestre la Società ha corrisposto un importo notevole per una obbligazione di pagamento anticipato di 23,6 dollari USA che dovrà essere soddisfatta entro la fine del 2011.
  • Miglioramenti delle efficienza delle celle Quasar: nel terzo trimestre, il tasso medio di efficienza di tutte le celle Quasar prodotte ha raggiunto il 18,60%. Le celle vengono prodotte utilizzando wafer normali e con una ridotta percentuale di rotture, in modo da consentire alla Società di far crescere i livelli di produzione commerciale come pianificato.

Stephen Cai, CEO di China Sunergy, ha così commentato: “I nostri risultati del terzo trimestre sono stati deludenti e prevediamo altre difficoltà per il terzo trimestre e per i mesi invernali. L’intero settore è in sofferenza al momento. La caduta rapida dei prezzi ha deteriorato temporaneamente la domanda, con clienti che ritardano gli acquisti in attesa che i prezzi si stabilizzino. Inoltre i prezzi dell’energia solare si stanno avvicinando alla parità con quelli della rete, rispetto al costo dell’elettricità generata con combustibili fossili, e il futuro a lungo termine per coloro che sopravviveranno in questo settore appare luminoso. Le società come China Sunergy, che possono intervenire rapidamente su tagli alle spese e alla produzione, pur conservando ottime riserve liquide e contratti per i finanziamenti sono in una posizione ottima per poter sopravvivere a questa tempesta. Inoltre la nostra tecnologia Quasar, efficiente e concorrenziale rappresenta il fattore cruciale che consentirà a China Sunergy di proseguire e arrivare al successo.”

Risultati finanziari dettagliati per il terzo trimestre 2011

Ricavi totali e spedizioni

Per il 2011, i ricavi sono stati pari a 145,8 milioni di dollari USA, con un leggero aumento dell’1,3% rispetto al secondo trimestre. Questo lieve aumento è stato il frutto dell’aumento delle spedizioni trimestrali; tuttavia i ricavi relativi sono stati compensati dalla caduta dei prezzi medi di vendita. Le vendite sono diminuite nei mercati maturi come in Europa, ma sono aumentati in alcuni mercati nuovi. I ricavi derivati dalla vendita di moduli sono stati pari a 145,4 milioni di dollari USA e hanno rappresentato il 99,7% dei ricavi totali. Le spedizioni del terzo trimestre sono state pari a 116,2 MW, di cui 115,6 MW sono costituite da moduli solari, il volume trimestrale di spedizioni più elevato fino a oggi realizzato dalla Società.

Profitti / Perdite lordi e margine lordo

Le perdite lorde per il terzo trimestre sono state pari a 19,9 milioni di dollari USA. Il margine lordo è stato negativo con 13.7% per il terzo trimestre del 2011, inferiore rispetto al livello dal 4% al 5% stimato originalmente. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che la Società ha realizzato ulteriori 26,8 milioni di dollari USA in forniture di scorte di magazzino a causa degli ASP in declino.

Prezzo medio di vendita

Il prezzo medio di vendita (ASP) dei moduli nel corso del trimestre è stato di 1,26 dollari USA per watt, in ribasso da 1,64 dollari USA per watt del secondo trimestre del 2011.

Costi

Nel terzo trimestre del 2011, i costi miscelati dei wafer sono stati pari a 0,54 dollari USA per watt, con una diminuzione sequenziale del 31,6%. Si prevede un ulteriore declino dei  prezzi dei polisiliconi e dei wafer nel quarto trimestre. I costi diversi dal silicone per celle e moduli per il terzo trimestre 2011 sono stati pari a 0,24 dollari USA e 0,30 dollari USA per watt rispettivamente.

Spese operative, Perdite/Profitti operativi e Utili/Perdite nette

Le spese generali e amministrative del terzo trimestre del 2011 sono state pari a 16,2 milioni di dollari USA rispetto ai 13,5 milioni di dollari USA del secondo trimestre del 2011. L’aumento è imputabile essenzialmente al costo della composizione con REC Wafer Norway AS.

Le spese operative hanno ammontato a 17,9 milioni di dollari USA per il terzo trimestre 2011, e hanno rappresentato il 12,3% dei ricavi totali con un aumento del 18,5% rispetto al secondo trimestre del 2011. Le spese operative hanno rappresentato il 10,5% dei ricavi totali per il secondo trimestre 2011.

Per il terzo trimestre 2011 le perdite delle attività sono state pari a 37,8 milioni di dollari USA e le perdite nette sono state pari a 31,3 milioni di dollari USA.

Inventario

Al termine del terzo trimestre 2011 gli inventari hanno raggiunto 84,9 milioni di dollari USA, dopo una svalutazione degli inventari per circa 33,8 milioni di dollari USA per riflettere il valore attuale di mercato. I livelli degli inventari sono diminuiti del 14,2% nel corso del secondo trimestre del 2011, e la Società ha intenzione di conservare i livelli degli inventari al minimo per quanto possibile fino alla fine dell’anno, pianificando la produzione in modo che segua da vicino gli ordini.

Deflusso di liquidità

Il deflusso di liquidità per il terzo trimestre è stato pari a 92,8 milioni di dollari USA, in gran parte a causa di perdite nette per 31,3 milioni di dollari USA, e a un aumento dei crediti esigibili e di importi da ricevere dalle parti interessate. La Società ha fatto registrate un deflusso di cassa per investimenti per 10,3 milioni di dollari USA e liquidità in entrata per finanziamenti per 174,2 milioni di dollari USA.

Altri aggiornamenti sulla Società successivamente al terzo trimestre 2011

  • Prima spedizione di celle Quasar: China Sunergy ha effettuato la prima consegna di moduli Quasar da 0,3 MW alla svizzera Sunergic S.A. a ottobre 2011. I moduli saranno lanciati per finalità dimostrative e sono destinati esclusivamente a clienti di preesistenti per verificare le reazioni del mercato.
  • Grande vendita in Germania: China Sunergy ha accettato di fornire moduli solari per 23 MW al distributore solare tedesco e sviluppatore di progetti SUNfarming Group. Oltre 18 MW dei moduli CSUN venduti saranno utilizzati in progetti montati a terra, mentre altri saranno utilizzati per installazioni su tetti. China Sunergy consegnerà moduli per 23 MW entro il quarto trimestre del 2011.
  • Composizione della controversia REC: China Sunergy ha accettato di comporre tutte le controversie con REC Wafer Norway AS in cambio della corresponsione di una somma che non è stata rivelata, ma che ha un impatto finanziario limitato sulla Società. Nell’ambito di questa composizione, sono stati rilasciati 50 milioni di dollari USA in garanzie bancarie che tenute in garanzia in relazione a questo caso.
  • Istanze sul commercio di prodotti solari: SolarWorld Industries America Inc. ha presentato un’istanza presso la U.S. International Trade Commission (“ITC”) e lo U.S. Department of Commerce (“DOC”), in cui si sostiene che i produttori cinesi di prodotti per il fotovoltaico stiano eseguendo un “dumping” (uno scarico) di prodotti sotto costo per poter catturare il mercato azionario USA. La Società sta riesaminando le istanze e risponderà secondo quanto previsto dalle linee guida ITC e DOC, ma si nutre fiducia che si stia operando secondo quanto previsto dalle linee guida. La Società ribadisce il suo impegno a lungo termine nei confronti del settore solare statunitense e l’impegno a lavorare con clienti e partner per introdurre in quel mercato prodotti innovativi per l’energia solare.

Quarto trimestre del 2011 e indicazioni guida per l’intero anno

Nel terzo trimestre nostre attività aziendali hanno continuato a soffrire a causa di un indebolimento della domanda e di un eccesso di offerta nel settore, inoltre si prevede che le condizioni di difficoltà nel mercato solare globale proseguiranno nel quarto trimestre dell’anno. La Società ha annunciato delle modifiche alle indicazioni guida il 4 novembre 2011 e sta assumendo ogni misura idonea a prevedere indicazioni guida significative per gli investitori per il futuro.

Nel frattempo, per quanto è dato di sapere alla Società in questo moment, si stima che le consegne per il quarto trimestre siano tra i 95 MW e i 110 MW. La Società prevede di arrivare al pareggio dei livelli di margine lordo e prevede una perdita netta nel corso del quarto trimestre. Per l’intero 2011, la Società stima che le spedizioni totali saranno comprese tra i 395MW e i 410 MW.

Conferenza telefonica

China Sunergy terrà una conferenza telefonica sui ricavi giovedì 17 novembre  2011, alle 8:00 del mattino fuso orario orientale (giovedì 17 novembre  2011, ore 21:00 fuso orario di Pechino/Hong Kong). Il team dirigente parteciperà alla conferenza per discutere i risultati della Società, i rendimenti operativi, le previsioni aziendali per rispondere a domande.

Per poter accedere alla conferenza telefonica si prega di comporre i seguenti numeri:


Numero verde Stati Uniti:  +1-866-519-4004 Internazionale:            +65-6723-9381 Singapore:                 6723 9381 Cina:                      800-819-0121 (Nazionale) /400-620-8038 (Cellulare nazionale) Hong Kong:                 24750994 

Chiedere di essere trasferiti alla conferenza telefonica sui ricavi per il terzo trimestre di China Sunergy Co., Ltd. e fornire il seguente codice: 24929338

Dopo la conferenza telefonica, la conferenza sarà disponibile chiamando i seguenti numeri:


Numero verde Stati Uniti:  +1-866-214-5335 Internazionale:            +6-128-235-5000 

Il codice per i partecipanti che desiderano riascoltare la conferenza è: 24929338. La conferenza sarà archiviata nella sezione “Investor Relations” (Rapporti con gli investitori) nel sito web della Società per sette giorni dalla data dell’annuncio dei ricavi.

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un fabbricante specializzato di prodotti per celle e moduli solari in Cina. China Sunergy produce celle solari da wafer di silicio, che utilizzano una tecnologia cristallina per celle solari al silicio per convertire la luce solare direttamente in elettricità utilizzando un processo noto come effetto fotovoltaico, e assembla le celle solari in moduli solari. China Sunergy commercializza prodotti solari vendendoli a fabbricanti di moduli cinesi ed esteri, a system integrator, e sistemi solari per la generazione di energia elettrica da utilizzare in diversi mercati. Per maggiori informazioni, visitare il sito web della società all’indirizzo http://www.chinasunergy.com.


 Contatti per gli investitori e per gli organi di stampa:

China Sunergy Co., Ltd.

Elaine Li Telefono: + 86-25-5276-6696 E-mail: [email protected]

Brunswick Group

Hong Kong                           Hong Kong Ginny Wilmerding                    Nina Zhan Telefono: +852-3512-5000            Telefono: +852-3512-5000 E-mail: [email protected]     E-mail: [email protected] 

Dichiarazione Safe Harbor

Il presente annuncio contiene dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dalle clausole safe harbor della Private Securities Litigation Reform Act (Legge di Riforma sulle controversie in materia di titoli privati)  del 1995. Ogni dichiarazione contenuta nel presente annuncio e che non rappresenti una verità storica deve essere considerata una dichiarazione previsionale. Tali dichiarazioni previsioni si basano su aspettative, previsioni, stime e proiezioni relative alla Società e al settore, e implicano rischi e incertezze noti e sconosciuti, e comprendono, ma senza limitarsi a ciò, la capacità della Società di reperire ulteriori capitali per finanziare le attività della Società; l’efficacia, la redditività, e la commerciabilità dei suoi prodotti; controversie e altri procedimenti legali, compreso il risultato di eventuali decisioni prese da ITC e DOC sulle petizioni presentate; il rallentamento economico in Cina e altrove e il suo impatto sulle attività della Società; la domanda dei prodotti della Società e i relativi prezzi di vendita, il trading futuro delle azioni ordinarie della Società; la capacità della Società di operare come Società quotata in borsa; il periodo di tempo per il quale la liquidità corrente consentirà alla Società di finanziare le sue attività; la capacità della Società di proteggere le informazioni proprietarie; le condizioni economiche generali e aziendali; la volatilità dei risultati operativi e delle condizioni finanziarie della Società; la capacità della Società di attirare o conservare personale direttivo  qualificato, e per ricerca e sviluppo; scarsità per il futuro o disponibilità di forniture per le materie prime; impatto sulla concorrenzialità dei costi a seguito della sottoscrizione di accordi a lungo termine con i fornitori di materie prime altri rischi specificati nella documentazione che la Società ha presentato alla Commissione di controllo sui titoli e la borsa. La Società non assume alcun obbligo in ordine all’aggiornament! o delle presenti dichiarazioni previsionali in modo che riflettano eventi o circostanze successivi, o per modificare le aspettative, fatta eccezione per quanto richiesto dalle normative vigenti. Sebbene la Società ritenga che le aspettative espresse nelle presenti dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, non è possibile assicurare che tali aspettative risulteranno essere corrette, e si informano gli investitori che i risultati effettivi potrebbero differire di fatto dai risultati previsti.

Le informazioni finanziarie riportate di seguito sono state estratte dai bilanci consolidati sintetici della Società per i periodi di interesse.


China Sunergy Co., Ltd. Informazioni sul conto economico consolidato sintetico non sottoposto a revisione contabile (In migliaia di dollari USA, fatta eccezione per le azioni e per i dati relativi alle azioni)

Per il trimestre concluso il 30 sett. 2011   30 giu. 2011  30 sett. 2010

Vendite a terzi                     143.116        144.004         33.713 Vendite a parti collegate             2.682             15         92.045 Vendite totali                      145.798        144.019        125.758 Costo dei beni venduti             (165.703)      (140.304)      (100.774) Profitto lordo                      (19.905)         3.715         24.984 Costi operative: Costi per vendite                    (4.458)        (5.507)        (1.153) Costi generali e amministrativi                      (11.746)        (8.035)        (3.375) Costi per ricerca e sviluppo                           (1.694)        (1.514)          (903) Spese operative totali              (17.898)       (15.056)        (5.431) Entrate(perdite)da attività         (37.803)       (11.341)        19.553 Costo per interessi                (6.969)        (3.776)        (2.143) Entrate da interessi                1.135            508            200 Altre entrate/(costi), netti        1.149           (510)           831 Variazione nel valore equo dei derivati                           2.039         (1.870)          (683) Entrate(perdite) prima delle imposte                          (40.449)       (16.989)        17.758 Benefici fiscali su entrate (costi)   9.168             72         (2.371)

Entrate nette (perdite)             (31.281)       (16.917)        15.387

Entrate nette (perdite) per ADS Base                                 ($0,78)        ($0,42)         $0,38 Diluite                              ($0,78)        ($0,42)         $0,37

ADS medio ponderato in circolazione Base                             40.116.876     40.116.876     40.116.876 Diluito                          40.116.876     40.116.876     43.694.111

 


 China Sunergy Co., Ltd Informazioni sul bilancio consolidato sintetico non sottoposto a revisione contabile (In migliaia di dollari USA, fatta eccezione per le azioni e per i dati relativi alle azioni)

30 sett. 2011       31 dic. 2010 Attività Attività correnti Liquidità ed equivalenti                    188.103            106.468 Liquidità ristretta                         100.489             84.988 Crediti esigibili, netto                    157.639             65.581 Altri crediti esigibili, netto               52.439             22.775 Attivi da progetto                            4.837                  - Restituzione fiscale                          2.189                  - Inventari, netto                             84.865             72.335 Anticipi a fornitori, netto                    13.872              8.503 Importi da ricevere dalle parti collegate      39.535             42.578 Attività correnti da imposte differite         16.066              3.941 Altre attività correnti                           511                428 Totale attività correnti                      660.545            407.597 Proprietà, impianti e apparecchiature, netto  135.753            111.629 Diritti anticipati sull'uso dei terreni        10.829             11.042 Attività da imposte differite                   3.118              3.118 Attività intangibili                            5.550              7.626 Avviamento                                     14.806             14.806 Conto liquidità collaterale ristretta           6.070             18.522 Altre attività a lungo termine                  2.211              3.739 Totale attività                               838.882            578.079

Passività e titoli Passività correnti Prestiti bancari a breve termine            277.269            139.530 Conti da saldare                             78.277             51.646 Note da saldare                              38.618             31.634 Costi accumulati e altre passività correnti  29.089             14.287 Amount due to related parties                 6.218              2.463 Imposte sui redditi da pagare                     -              6.162 Passività correnti per imposte differite        225                654 Passività correnti totali                     429.696            246.376 Conto collaterali da saldare                    6.070             18.522 Passività da derivato                               -                  - Obbligazioni convertibili da saldare           27.500             44.000 Indebitamento a lungo termine                  92.106             30.199 Importi dovuti a parti collegate               78.679                  - Costi accumulati per garanzie                  13.256              8.631 Altre passività                                 3.563              3.542 Passività totali                              650.870            351.270

Titoli: Azioni ordinarie: valore nominale 0,0001 dollari USA; 267.287.253 azioni emesse in circolazione alla data del 30 settembre 2011 e del 31 dicembre 2010.                            27                 27 Altro capitale versato                        185.433            185.475 Profitti accumulati(deficit)                  (31.410)            13.286 Altre entrate cumulative accumulate            33.962             28.021 Titoli totali                                 188.012            226.809 Passività totali e titoli                     838.882            578.079

Company Codes: Bloomberg:CSUN@US, RICS:CSUN.O, NASDAQ-NMS:CSUN

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma