Comunicati stampa e News

Claudio Machetti: oltre 20 anni di carriera presso il Gruppo Enel

Il profilo professionale del manager Claudio Machetti: dopo i primi passi presso il Banco di Roma ha poi proseguito in Ferrovie dello Stato Italiane fino all’esordio in Enel.

Claudio Machetti: percorso formativo ed esordio professionale

Claudio Machetti arricchisce il suo percorso formativo grazie al conseguimento della maturità classica al liceo “Tito Lucrezio Caro” di Roma, seguita dalla laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza nel 1982. Successivamente, la sua carriera professionale ha inizio in Banco di Roma: qui opera in qualità di analista finanziario curando l’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. In seguito, si specializza in equity, operando come funzionario all’interno della Direzione Finanziaria e curando l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Nel 1990, Claudio Machetti passa quindi a Ferrovie dello Stato Italiane in veste di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, diventando poi Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni, collabora attivamente alla costituzione di Fercredit, società finanziaria specializzata nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo.

Il percorso di Claudio Machetti in Enel

Il 2000 segna la svolta nella carriera di Claudio Machetti: entra in Enel come Responsabile dell’Area Finanza collaborando alla nascita di Enelfactor e di Enel Insurance, di cui è stato anche Presidente fino al 2014. Cinque anni più tardi viene nominato Direttore Finanziario del Gruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, operando nei board di diverse consociate, tra le quali Wind Telecomunicazioni e Terna. È il 2009 quando viene scelto per guidare la Direzione Risk Management, neonata divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali. Successivamente, nel 2014, viene nominato Direttore della Global Trading, la Business Line del Gruppo che nel 2021 è diventata Global Energy and Commodity Management. Appassionato di lettura, Claudio Machetti si dedica, nel tempo libero, allo studio della filologia e della storia.

Exit mobile version