Per cercare di migliorare in ogni momento il servizio di assistenza sanitaria, tenendolo in ogni momento al passo con i tempi, dando prima di tutto importanza ai pazienti e puntando alla qualità del servizio, nasce Clinical Governance.
Stiamo parlando di progettare uno sviluppo del servizio sanitario, nell'intento di fornire a ciascun paziente delle prestazioni che ottengano su di lui il miglior esito possibile, implichino un rischio minimo per quanto riguarda i danni provocati dal trattamento che ha subito, e in conseguenza portino ad un elevato grado di soddisfazione dell'assistito stesso.
Altro fine cui mira il sistema clinico è quello di avere il minor consumo di risorse possibile, cercando di ottenere la soddisfazione dell'assistito.
Dunque prima di tutto il paziente, con la sua sicurezza, quindi l'efficacia e tempestività degli interventi, ed infine l'efficienza nell'uso delle risorse, e l'equilibrio nella suddivisione di queste, tutto ciò mirando ad una buona tutela della salute della popolazione. Per raggiungere questi risultati è necessario quindi cercare la competenza tecnica dei professionisti, programmando una continua e costante formazione del personale, ottimizzare l'uso delle risorse, adottare un'accurata gestione del rischio clinico, studiando ogni possibile rischio e i possibili punti critici per poter intervenire cercando soluzioni alternative, avendo come priorità il soddisfacimento dell'assistito ed il continuo innalzamento degli standard di performance assistenziale, perché è necessario migliorarsi sempre.
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