Anche quest’anno, dal 23 al 25 novembre 2010, avrà luogo a Milano la mostra/convegno “RisorseComuni” promossa dall’A.N.C.I.-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.L’evento consentirà di approfondire il grado di operatività ormai raggiunto dalle nuove soluzioni informatizzate per l’esecuzione dei servizi di welfare che la tecnologia più avanzata e gli operatori più all’avanguardia hanno saputo realizzare dematerializzando i flussi e creando virtuose sinergie a partire dai supporti informatizzati già in possesso di ogni cittadino italiano (come la Tessera Sanitaria Nazionale e le Carte Regionali dei Servizi). Tutto ciò a vantaggio dei beneficiari delle politiche di assistenza e degli stessi Enti Locali, finalmente in grado di avvalersi di soluzioni realmente in grado di coniugare efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.
E’ ciò di cui diffusamente si parlerà durante il Convegno che si svolgerà il 24 novembre 2010 intitolato: “Welfare futuro presente. L’informatizzazione dei processi nei Servizi Sociali e la CRS: dematerializzazione, efficienza e controllo di gestione”. La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria Nazionale saranno le protagoniste della presentazione di una serie di soluzioni applicative realizzate da ALLRight Divisione Welfare di RistoChef Spa e ormai adottate da molti Comuni che se ne avvalgono come strumento per l’attribuzione di risorse economiche ai destinatari dei piani di assistenza. Sostituendosi completamente al “sistema” della dazione diretta di denaro (che, per definizione, non è tracciabile quanto alla sua concreta destinazione verso le finalità che le politiche di welfare si prefiggono di conseguire), i Voucher Sociali gestiti tramite CRS o con la Tessera Sanitaria Nazionale hanno il pregio di canalizzare la spesa pubblica realmente e solo verso i servizi e le prestazioni di natura sociale previste dai piani di intervento, dando così piena efficacia alle politiche di sostegno al reddito, alla gestione dei pagamenti dei servizi (ad esempio: gli asili nido), alle iniziative di sostegno della natalità o del diritto allo studio.
Il Seminario si segnala non solo per gli interventi di ALLRight Divisione Welfare di RistoChef (tramite il Direttore di Divisione Emanuele Cipriani), del partner tecnologico Progetti&Soluzioni Spa, software house specializzata nel settore dei servizi alle P.A. (interverrà il D.G. Stefano Bonasegale) e di Lombardia Informatica Spa (presente con Daniele Crespi, Responsabile Sviluppo Servizi CRS), ma soprattutto per le case-history che alcuni Comuni illustreranno citando la loro esperienza diretta per dimostrare come la soluzione CRS-Voucher® abbia rappresentato una vera svolta innovativa capace di migliorare le performance dei servizi e contemporaneamente accrescere il controllo gestionale sul capitolo di spesa stanziato per il welfare: sono casi di vera e propria eccellenza che meritano attenzione per la loro capacità di rappresentare il benchmark cui farà riferimento la Pubblica Amministrazione di domani. RisorseComuni 24 novembre 2010 / h: 10.00 Milano – C.so Magenta Palazzo Stelline – Sala Chagall |
INFO: www.all-right.it |