Comunicati

COFF! COFF! IL MIO CANE HA LA TOSSE!

tossedeicanili

La tosse dei canili (conosciuta anche come “kennel cough”) è una malattia respiratoria contagiosa che colpisce i cani. Tra i soggetti più colpiti troviamo cani che vivono in grandi collettività (es. canili, allevamenti), che hanno soggiornato in pensioni o che frequentano parchi in cui altri cani sono stati colpiti. Infatti, per la natura della malattia, essa si può trasmettere molto velocemente anche a cani sani. I segni clinici si manifestano da 4 a 7 giorni circa dall’esposizione e comprendono tosse secca e non produttiva, tosse umida e improduttiva fino ad arrivare in molti casi ad espettorazioni di sostanza spumosa bianca (specialmente dopo aver fatto esercizio).
L’eziologia (ossia la causa della malattia) è complessa e coinvolge virus, batteri e occasionalmente altri patogeni. Nella componente batterica la Bordetella bronchiseptica è il batterio principale. Si riproduce nell’epitelio respiratorio dove può rimanere fino ai 3 mesi.
La prognosi è generalmente buona se non insorgono altre complicazioni e il cane tende a ristabilirsi completamente entro 15 giorni dall’inizio del trattamento.
La buona notizia è che ESISTE UN VACCINO! La vaccinazione contro la Bordetella bronchiseptica è intranasale (ma non è una iniezione nel naso, quindi si fa senza ago), è sicura e offre una ottima protezione che si ripete con richiami annuali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma