Perché mettere la dentiera
Molte persone hanno timore di rivolgersi ad un dentista quando soffrono di edentulia (mancanza di dentatura naturale) perché provano imbarazzo, ma anche perché l’idea di indossare delle protesi dentarie come le Dentiere Roma non è facile da accettare.
In realtà, il nostro dentista è l’unica persona in grado di aiutarci ed indirizzarci verso la soluzione più adatta alle nostre caratteristiche ed esigenze.
Le Dentiere sono spesso la soluzione più consigliata, soprattutto quando a mancare è un’intera arcata dentale, e non “solo” qualche dente. Inoltre, possono risolvere moltissimi problemi causati da questa condizione, come le difficoltà nella masticazione e nella fonazione, che possono provocare imbarazzo.
Vediamo qui cosa si può fare per abituarsi a portare la dentiera quotidianamente.
Come abituarsi a portarla
Abituarsi a portare quotidianamente una dentiera può essere difficoltoso per alcuni pazienti, per questo non bisogna mai vergognarsi a chiedere informazioni ed assistenza al proprio dentista.
Ci sono infatti alcune piccole accortezze da seguire per abituarsi ad indossare la propria protesi con naturalezza. Vediamone alcune. Una delle cose più importanti da fare è sicuramente abituarsi a masticare facilmente con la protesi.
Per farlo, è consigliabile iniziare con cibi morbidi, tagliati a piccoli pezzi. Inoltre, sarebbe bene masticare, soprattutto all’inizio, molto lentamente ed impiegare nella masticazione sia i denti di destra che quelli di sinistra.
Ma la masticazione non è l’unico fattore potenzialmente problematico, c’è anche la fonazione. Uno dei consigli più frequenti per imparare a parlare correttamente indossando la dentiera è quello di leggere ad alta voce un libro, una rivista o simili.
In questo modo il pazienta avrà la possibilità di esercitarsi nella pronuncia, consentendo allo stesso tempo alle guance, alle labbra, alla lingua di abituarsi al peso della protesi.
Infine, una cosa molto importante da fare all’inizio è indossare continuamente la dentiera, in modo che il palato, le gengive, le ossa e la bocca nel suo complesso al peso e alla struttura della protesi.