Chi desidera rinnovare il proprio bar per dare una sferzata di vitalità e nuova vita all’arredamento o chi si accinge ad avviare un locale ex-novo, potrebbe considerare l’idea di ispirarsi ad uno stile che ha preso piede in Italia negli ultimi anni, e precisamente quello country. Arredare un bar in questo stile significa trovare spunti da quello rustico italiano o da quello da saloon, tipico di molti pub.
Certamente il materiale predominante del bar dovrà essere il legno e questo vale tanto per il rivestimento del locale quanto i complementi di arredo come i tavoli, le sedie e gli sgabelli del bar. Il primo passo è allestire un parquet, preferibilmente con colori chiari e naturali, per evitare di appesantire troppo l’atmosfera. Il legno può essere usato anche per rivestire le pareti ed eventualmente il soffitto, attraverso delle finte travi. Se il locale è molto grande, in alcune parti è possibile anche l’utilizzo di una pietra naturale, per creare un effetto ancora più rustico.
Il bancone e gli sgabelli bar dovranno essere sistemati lateralmente lungo tutta una parete. Il bancone bar dovrebbe essere posizionato in maniera decentrata rispetto all’area di entrata, per invogliare il pubblico all’ingresso. Sgabelli e alte sedie per bar vanno sistemate vicino al bancone per permettere ai clienti di sorseggiare un drink e fare due chiacchiere con il barman; ovviamente dovranno essere interamente in legno oppure dotati di imbottitura in pelle o ecopelle. Nel retrobanco bar è obbligatorio sistemare un elevato numero di liquori e superalcolici, avendo cura di porre in evidenza qualche whisky americano pregiato. Qualche decorazione in stile country va sistemata sulle pareti, come cappelli da cowboy, stivali, stelle da sceriffo e altra oggettistica a tema.
Altre idee per rendere il locale ancora più accogliente (se lo spazio è sufficiente) riguardano la predisposizione di uno o più biliardi americani, per dare modo ai clienti di divagarsi mentre bevono un drink, ed eventualmente di un palco dove far esibire band a tema.
Ultimo tocco, che non si riferisce all’arredo del bar in senso stretto, è l’abbigliamento dei camerieri e del barman: jeans, stivali di pelle, camicie quadrettate in flanella e cinturone non potranno mancare in nessun bar o pub in stile country.
Comunicati
No Comments Found