Comunicati

Come avviene lo smaltimento del metallo

Il riciclaggio dei rifiuti è diventato, e sta continuando a diventare sempre più una componente davvero importante della gestione e dello smaltimento rifiuti Roma. Ogni genere di scarto cittadino come la plastica, il vetro, la carta, gli scarti alimentari e il metallo viene prontamente riciclato e smaltito quotidianamente in modo da reintegrarlo nel processo produttivo come parte di qualcosa di completamente nuovo. Di seguito vediamo in particolare come avviene lo smaltimento del metallo, dalla sua raccolta al suo recupero.

Raccolta del metallo

Il metallo si utilizza in varie forme come ad esempio ghisa, acciaio da costruzione, acciaio speciale e acciaio per utensili in base alle specifiche caratteristiche che sono richieste: durezza, malleabilità, resistenza fisica o chimica e altro ancora.

 

La maggior parte quindi dei rifiuti che derivano dai materiali ferrosi è formata dagli imballaggi in acciaio, usati nelle attività civili, industriali, artigianali e commerciali.

 

Il metallo incide, non troppo fortemente, nella produzione domestica dei rifiuti per circa il 4%. È rappresentato da qualsiasi tipo di metallo anche elettrodomestici, escluso i frigoriferi, per i quali si impone una differenziazione specifica.

 

La raccolta del ferro avviene principalmente con l’impiego di camion aventi delle gru per i materiali accatastati a terra o in apposite vasche e contenitori oppure con l’utilizzo di camion scarrabili nel momento in cui vengano impiegati dei container.

 

Si effettuano anche demolizioni di impianti sul posto con l’utilizzo di caricatori semoventi, cesoia e pressa mobile per la compattazione dei materiali voluminosi nonché il ritiro di mezzi e veicoli dismessi destinati alla rottamazione.

Come avviene lo smaltimento

L’attività principale di smaltimento del ferro è la riduzione dei sfridi di lamiera provenienti dagli scarti di produzione rottamo ferrosi.

La cernita

A seconda delle circostanze si effettua una prima cernita, a volte manuale a volte con l’ausilio di mezzi meccanici, per selezionare le varie leghe e differenziarle a dovere.

La cesoiatura

A seguire avviene il processo della cesoiatura e/o pressatura per rendere i prodotti di scarto raccolti idonei alle esigenze delle acciaierie  al quale è destinata la merce

Taglio a fiamma

In particolari casi si interviene con il taglio a fiamma per scomporre oggetti di grosso spessore o per recuperare alcune componenti riutilizzabili che altrimenti verrebbero danneggiate.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma