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Come cercare un copywriter a Napoli

La figura del copywriter sta diventando sempre più indispensabile all’interno delle aziende che si affacciano nel mondo della tecnologia e dell0informatica. Ma non solo. Il copywriter è colui che crea e cura la redazione dei testi dei messaggi all’interno di una campagna di comunicazione, anche pubblicitaria. E’ una figura che opera in stretta collaborazione con il direttore artistico e che studia insieme a lui la componente visiva e l’impaginazione delle pagine dei siti internet. Tra i suoi numerosi compiti rientrano la realizzazione di headline vale a dire le frasi ad effetto che la pagina pubblicitaria mostra con il compito di catturare l’attenzione del lettore, di bodycopy cioè quel testo molto esplicativo in cui il prodotto specifico viene descritto in tutti i suoi dettagli, di pay-off che prevede la creazione della frase conclusiva spesso abbinata al marchio del prodotto o al logo in modo da sottolinearne il posizionamento strategico da occupare nel pensiero dell’eventuale consumatore, del testo del comunicato anche quello radiofonico e di quello televisivo, di testi per i dépliant e i cataloghi, le brochure, i cartelli-vetrina. Supervisiona e coordina il lavoro di tutto il personale addetto alla realizzazione della campagna o dello spot pubblicitario.

Il copywriter Napoli, per esempio, ha specifiche competenze rispetto alle regole linguistiche della mondo multimediale; conosce discipline che lo aiutano nel suo settore e che comprendono la semiotica, la pragmatica, la psicologia, la filosofia e la scrittura creativa oltre a tutte le conoscenze sul valore simbolico del linguaggio e del messaggio pubblicitario. Sa applicare indifferentemente i diversi stili di scrittura, in base al messaggio da comunicare, alle esigenze del target di riferimento e dei media da utilizzare; è in grado di giocare con i significati e parole, per tradurre in forma originale, e corrispondente con l’immagine scelta e la proposta pubblicitaria. Sa utilizzare al meglio la rete per obiettivi di comunicazione, strategici o commerciali. Il copywriter possiede una grande capacità di sintesi e di creatività verbale; altre doti che lo caratterizzano sono la creatività, la capacità di misurarsi con le problematiche dei testi su supporto tradizionale e on line.

Ambito di impiego favorevole

Il suo lavoro si svolge prevalentemente nel reparto creativo delle agenzie pubblicitarie, nel reparto pubblicità interno alle aziende, nelle agenzie di pubbliche relazioni, nelle agenzie di comunicazione integrata. Lavora anche come free-lance con forme di collaborazione con varie agenzie pubblicitarie o aziende su progetti specifici.

Tipo di formazione richiesta

Comunicazione (corso interfacoltà lettere, filosofia, scienze politiche) Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo Editoria e giornalismo Editoria e giornalismo (interfacoltà: Facoltà di Lettere e filosofia, Facoltà di Lingue LSS) Lettere e / o Lingue e culture per l’editoria, Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee o ancora Scienze della comunicazione o i corsi privati come quelli organizzati dalla SeoChef

Altri requisiti utili

Sarebbe opportuna la frequenza di un corso di formazione post-lauream nell’ambito della pubblicità e una certa esperienza nella redazione e supervisione di testi di qualunque ambito e taglio proprio come quelli organizzati dalla SeoChef in ambito web design e altri corsi interessanti per rimanere in aggiornamento continuo.

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