Qual è il sogno di ogni albergatore? Conquistare il cuore del viaggiatore, farlo innamorare e instaurare una relazione stabile con lui.
San Valentino è appena trascorso, ma il desiderio di coronare la propria storia d’amore con la clientela dell’hotel, è destinata a durare nel tempo.
E’ solo questa la chiave del successo di chi si occupa di turismo online.
L’ultimo studio condotto dal portale Expedia in collaborazione con comScore ci suggerisce cosa cerca il viaggiatore durante la navigazione online.
Contenuti.
Crescita dei minuti online dedicati al travel. Una crescita del 93% negli ultimi tre anni.
Questo indica che gli utenti sono sempre più affamati di informazioni e che hanno maggiori possibilità di essere connessi con la rete, anche attraverso smartphone e tablet.
Cosa deve fare un albergatore? Programmare la produzione e la distribuzione continuativa di contenuti utili agli ospiti, per fidelizzarli e diffondere il brand.
Facebook.
Molti più utenti hanno cambiato il modo di eseguire ricerche online. I contenuti diffusi sui social network sono riusciti a raggiungere il 26% degli intervistati.
Facebook risulta davvero un ottimo strumento per creare brand awareness ed engagement nel settore viaggi.
Immagini.
Se scendiamo nel dettaglio di ciò che viene più cercato dagli utenti, le informazioni relative all’hotel o alla struttura dove si soggiorna sono in prima linea. Seguite dal meteo.
Informazioni fresche di giornata.
L’utente cerca informazioni prima di partire e durante il viaggio. Durante cerca cosa fare, dove mangiare, cosa vedere, sono tutte informazioni che l’hotel dovrebbe essere in grado di poter fornire al suo cliente per generare fiducia e coinvolgimento. E’ importante quindi che l’hotel permetta ai viaggiatori di usufruire di informazioni fresche e aggiornate.
In conclusione:
Il sito dell’hotel deve contenere informazioni utili per chi viaggia, foto, canali social sui quali poter discutere e conversare e pubblicare le foto delle vacanze.
E, altro aspetto da non sottovalutare, visto che sempre più persone trascorrono tempo online, avere un buon booking engine.
Non averlo, diminuisce la possibilità di un hotel di rendersi interessante agli occhi dei viaggiatori che prenotano online. Il cliente, o potenziale cliente, deve rimanere sul sito web.
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