Conservare il vino per lunghi periodi in casa è possibile. Ciò richiede soltanto il dover seguire alcune linee guida di base. Di seguito presentiamo alcuni principi fondamentali per la conservazione del vino in casa affinché mantenga inalterate le sue caratteristiche, mentre per la scelta del vino migliore ti rimandiamo alla rubrica dedicata su Montenapo Daily.
Come regola generale, il vino va conservato in un luogo ventilato , al riparo dalla luce , dalle vibrazioni e a temperatura costante. Vediamo nel dettaglio cinque aspetti fondamentali per conservare correttamente il vino:
Umidità
È preferibile conservare il vino in un ambiente con presenza di umidità, privo di odori forti e anche rumori o campi elettromagnetici (provenienti ad esempio da apparecchi elettrici).
Movimenti
Il vino dovrebbe muoversi il meno possibile: più il vino è vecchio, più è probabile che si rovini a causa di movimenti o vibrazioni.
Luce
Sebbene a molte persone piaccia esporre le bottiglie in bella vista, ciò va evitato: è meglio tenere le bottiglie in un luogo buio dato che la luce può rovinare un vino, soprattutto quelli bianchi.
Ventilazione
L’umidità e la posizione di conservazione orizzontale sono fattori determinanti per la buona conservazione del tappo: per questo motivo deve esserci una buona ventilazione in cantina, evitando così gli odori di muffa o marciume.
Temperatura
Il vino deve essere conservato ad una temperatura costante tra i 5ºC e 18ºC: il punto ottimale è compreso tra 10ºC e 12ºC. È bene evitare sbalzi di temperatura improvvisi e frequenti. Una cantina può variare la sua temperatura, senza complicazioni per il vino, tra l’inverno e l’estate di +/- 5ºC. Ciò diventa un problema se questa variazione avviene settimanalmente, o anche giornalmente (alternanza notte-giorno). I repentini sbalzi di temperatura interessano principalmente il tappo, che cambia di dimensione e permette al vino di fuoriuscire.
Seguendo questi semplici consigli sarà possibile conservare adeguatamente il vino in casa, mantenendone inalterate le caratteristiche.