Comunicati

COME DIVENTARE ARTISTI

Forse vi sarà capitato di chiedere a qualcuno che disegnava molto bene dei consigli o delle tecniche per migliorare e aver ricevuto la risposta: “non so come faccio…” “mi viene istintivo..”  ecc

Questo per chi vuol cominciare è molto disincentivante e rischia di allontanare persone che invece potrebbero riuscire, facendogli credere di non essre portati per il disegno.
Non c’è niente di magico o d’innato! Studi scientifici confermano che è qualcosa di più profondo è una diversa capacità visivo-percettiva che alcuni possiedono e altri possono allenare.
Non bisogna quindi focalizzarsi sulla mano ma sulla vista.
E’ il particolare modo di vedere e memorizzare che permette la riproduzione e l’eventuale elaborazione personale.
Come per un pianista la manualità aiuta, ma è l’orecchio ad essere fondamentale.
Tutti noi abbiamo un potenziale creativo e quindi la possibilità di esprimerlo nel disegno basta capire quale è il processo per farlo emergere.
Vi è una teoria, brillantemente illustrata da Betty Edwards dell’Università della California. La professoressa Edwards che insegna disegno all’università ha voluto approfondire anche la parte scientifica del processo perché vedeva che alcuni malgrado l’impegno non avevano nessun risultato.
Come tutti sanno, il cervello è diviso in due emisferi: quello di destra controlla la parte sinistra del corpo e quello di sinistra la parte destra. Le funzioni e quindi i processi cognitivi però sono molto diversi.
Da ricerche svolte nel 1970 da Jene Levy emerse che l’emisfero destro ha un modo di elaborare rapido, sintetico, spazio-percettivo, mentre il sinistro è logico e analitico.
Ricerche svolte negli ultimi anni hanno confermato questa tesi: i due emisferi lavorano effettivamente in maniera diversa, a volte si dividono i compiti, altre interferiscono entrando in conflitto.
Nel caso del disegno che è una capacità spazio percettiva, chi riesce a concentrarsi e ottenere un buon risultato è perché usa la parte destra isolando la sinistra.
Vi sono mai capitate illuminazioni improvvise? bè queste derivano dall’emisfero destro.
Per sviluppare questo emisfero non bisogna fare interferire il sinistro! Non è facile ma con dei semplici esercizi si può allenare la mente.
Se vi interessano queste tecniche potete trovare delle applicazioni sul libro “disegnare con la parte destra del cervello” edito Longanesi & co
Quello che è importante è capire che tutti possono riuscire a sbloccarsi e arrivare a esprimere le loro idee o emozioni attraverso dei disegni o addirittura svolgere un lavoro creativo tanto sognato come noi di Creativi Quadrati.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma