Comunicati stampa e News

Come diventare un bartender di successo!

L’attività di bartender è oggi molto richiesta, in quanto sempre più giovani scelgono questa carriera, allo scopo di imparare un mestiere ed avere successo.

La figura del barman di cui parleremo non è il classico ragazzo che lavora dietro il bancone di un bar, con l’obiettivo di servire caffè e arrotondare lo stipendio, ma di un barman professionista, che intende fare della propria arte una vera professione.

L’arte del bartender

Sotto il profilo professionale, il bartender è l’operatore del bar, ma non un semplice barista. La figura del bartender è infatti molto importante, perché è responsabile della preparazione dei cocktail e del divertimento dei clienti.

Oltre a rendere partecipe il cliente, il bartender ha il compito di creare un’atmosfera allegra, che incoraggi i rapporti di amicizia tra il pubblico, in un contesto allegro, che favorisca la fidelizzazione della clientela. In questo contesto, il barman professionista diventa un vero e proprio showman, in grado di conferire prestigio al locale per il quale lavora, sfruttando il fascino del proprio talento.

La prima cosa da imparare, prima di impugnare una bottiglia, è l’arte del flair. Questa specialità è la combinazione tra la preparazione dei cocktail e l’intrattenimento del pubblico, attraverso le evoluzioni con le bottiglie e gli ingredienti. Lo scopo principale del flair è quello di catturare l’attenzione del cliente tramite gesti spettacolari, servendogli un cocktail che non scorderà facilmente.

Per apprendere questa disciplina, è necessario partecipare ai corsi di formazione organizzati da scuole altamente specializzate. Presso questi istituti specializzati in flair art, si possono apprendere le tecniche e le acrobazie necessarie per questa attività. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato che faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per le informazioni relative al nostro articolo ci siamo rivolti alla scuola di barman a Roma Flair Art (cliccate per info). questa scuola si distingue da anni nel panorama delle scuole di bartendering perché è gestita da personale realmente competente ed offre agli allievi un’esperienza realmente formativa in un laboratorio dotato di tutte le attrezzature.

Tre mosse per il successo

Per svolgere al meglio l’attività di bartender, è indispensabile ricordare gli obiettivi e le priorità da seguire, partendo dal fine ultimo, ovvero la soddisfazione del cliente.

Vediamo quali sono i tre imperativi morali del bartender:

Ricordate che durante lo svolgimento di questa attività, il barman è sempre al centro dell’attenzione generale. Il professionista deve quindi possedere una buona attitudine all’esibizionismo e deve sentirsi a proprio agio con gli occhi costantemente puntati addosso!

Exit mobile version